“Rafforzare la cooperazione tra istituzioni, imprese agricole, ricercatori e altri attori del settore per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel comparto agricolo regionale. Con questi obiettivi è stato costituito il Coordinamento regionale Akis (Agricultural Knowledge and Innovation Systems), strumento strategico messo in atto dall’UE per perseguire l’obiettivo trasversale della Pac 2023-2027”. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della giunta regionale.
“Akis rappresenta una grande opportunità per la Calabria – afferma l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo – perché attraverso un partenariato multidisciplinare permetterà di affrontare le sfide emergenti del settore, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione, la biodiversità e la sicurezza alimentare, favorendo allo stesso tempo la crescita di un’agricoltura innovativa e sostenibile. Il nostro impegno – aggiunge Gallo – è quello di garantire che le pratiche agricole siano all’avanguardia e in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento”.
“Il Coordinamento regionale Akis – è detto nel comunicato – avrà il compito di sviluppare una rete di collaborazione tra i diversi attori coinvolti nel sistema agricolo regionale, tra cui enti di ricerca, università, aziende agricole, istituzioni locali, associazioni di categoria e altre realtà che operano nel settore. Sarà, inoltre, un punto di riferimento per la promozione di iniziative di formazione e aggiornamento professionale per gli agricoltori, con l’intento di rafforzare la loro capacità di adottare nuove tecnologie e approcci sostenibili”.