Protagonista il locrese Marco Leonardi. Tra gli attori, con una parte di rilievo, anche il piccolo Edoardo Malerba di Siderno

di Aristide Bava

SIDERNO – Il film “ Il mio posto è qui” girato prevalentemente a Gerace e nella Locride con la regia di Cristiano Bortone e Daniela Porto che è anche autrice dall’omonimo libro da cui è stata tratta la storia narrata nel film risulta tra i film indicati per la selezione al Premio Oscar 2025. Il film Italiano che sarà designato per la cerimonia degli Oscar sarà scelto il 24 settembre dal Comitato di selezione istituito presso la sede Anica di Roma su richiesta dell’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences e, appunto tra i 19 film in lizza c’è anche “ Il mio posto è qui “ interpretato nel ruolo di protagonisti dall’attore locrese Marco Leonardi e Ludovica Martino e forte anche di molti attori e comparse calabresi e della Locride in particolare. Tra gli altri con parti di rilievo ci sono anche il reggino Saverio Malara e il piccolo Edoardo Malerba, un bambino di 5 anni di Siderno alla sua prima esperienza cinematografica.

Il film che ha avuto in Italia anche un buon successo di pubblico è molto “forte”. Narra, una storia ambientata in Calabria negli anni 40 e racconta di una amicizia particolare tra una ragazza madre e un organizzatore locale, omosessuale, di matrimoni con tutta una serie di situazioni che portano la ragazza a sfidare i pregiudizi della collettività per poi trovare il suo posto nel mondo. Una bella storia di “liberazione dai pregiudizi” che ha trovato in Gerace una location perfetta. Gli altri film in lizza sono Accattaroma di Daniele Costantini, Campo di Battaglia di Gianni Amelio, Cento domeniche di Antonio Albanese, Confidenza di Daniele Luchetti, Food for profit di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, Gloria di Margherita Vicario, I bambini di Gaza: Sulle onde della libertà di Loris Lai, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, L’altra via di Saverio Cappiello, La casa di Ninetta di Lina Sastri, La vita accanto di Marco Tullio Giordana, Lubo di Giorgio Diritti, Palazzina Laf di Michele Riondino, Parthenope di Paolo Sorrentino, Taxi Mon amor di Ciro De Caro, Vermiglio di Maura Delpero, Volare di Margherita Buy, Zamora di Neri Marcorè. L’annuncio delle shortlist da parte dell’Academy è previsto per il 17 dicembre 2024; le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

Nella foto – la protagonista Ludovica Martino con il piccolo attore sidernese Edoardo Malerba che nel film interpreta il ruolo di suo figlio.