R. & P.
Si apre oggi l’Assemblea Diocesana presso il Centro pastorale di Locri dove, per due giorni, i rappresentanti di tutte le parrocchie si ritroveranno attorno al proprio vescovo, monsignor Francesco Oliva, per dare avvio al nuovo anno pastorale.
Don Armando Matteo, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, aiuterà l’approfondimento del tema per l’Assemblea: “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.
Il Direttore diocesano dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile, don Marius Okemba, presentando questa Assemblea ha dichiarato: “La Chiesa di Locri-Gerace accoglie come opportunità l’invito del Santo padre Francesco a volgere lo sguardo sul mondo giovanile e a dedicare un ampio spazio alla pastorale giovanile e vocazionale. Cosciente che non si può parlare dei giovani senza prima parlare con i giovani ed averli ascoltati, la nostra Chiesa diocesana è convinta della necessaria conversione pastorale, da vivere con i pastori disposti ad andare verso i giovani e il loro mondo. Parlando dei giovani -ha aggiunto- occorre il coraggio di ammettere che i tempi di ieri non sono quelli di oggi, se ieri la parrocchia era il centro della comunità, oggi, diciamo con grande realismo che le cose sono cambiate, i nostri giovani hanno altri interessi, ecco perché diventa sempre più lungimirante ribadire con forza il concetto di conversione pastorale. Non possiamo più aspettare i giovani e i fedeli cristiani sulla soglia delle nostre chiese, bisogna andare verso di loro, bisogna essere “chiesa in uscita”, come insegna Papa Francesco”.
Programma
Venerdì 28 settembre
Ore 16.30 Accoglienza iscrizioni
Ore 16.45 Preghiera e saluto Vescovo
Ore 17.00 Relazione di don Armando Matteo
Giovani e fede: che cosa significa essere cristiani, quando non si è più bambini?
Ore 18.00 Break
Ore 18.15 Laboratori
Ore 19.45 Conclusioni
Sabato 29 settembre
Ore 16.30 Preghiera
Ore 16.45 Relazione di don Armando Matteo
Pastorale giovanile vocazionale. Una prima mappa
Ore 17.30 Laboratori
Ore 18.15 Break
Ore 18.30 Condivisione sui laboratori svolti e dibattito
Ore 19.30 Conclusioni di monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace
Locri 28 settembre 2018
L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali