ROMA – «È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala». Lo rende noto la Presidenza del Consiglio dei Ministri sottolineando che «grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia».
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime «gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi». Giorgia Meloni ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa.
Il sindacato dei giornalisti italiani Figec Cisal ringrazia il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e le autorità italiane che si sono prodigate per riportare a casa la giornalista.
Anche Unirai, il dipartimento Figec Cisal dei liberi giornalisti Rai esprime «grande soddisfazione per la notizia della liberazione della collega Cecilia Sala che può fare ritorno al suo lavoro e all’affetto dei suoi cari. Una vicenda su cui abbiamo mantenuto sempre alta l’attenzione e si è risolta positivamente con il lavoro e l’impegno del governo, della nostra intelligence e della diplomazia italiana. Hanno vinto – conclude Unirai Figec Cisal – la libertà di informare e la tenacia di chi ha voluto tutelare questo diritto, mettendo in campo tutte le azioni necessarie in maniera tempestiva ed efficace. Alla collega l’augurio di una veloce ripresa del suo lavoro di giornalista». (giornalistitalia.it)