“Rocco del Sud”, voce degli emigranti italiani nel mondo,ci ha lasciati. Se ne è andato con la Calabria nel cuore. Rocco Severino si è spento a 80 anni in Canada, lontano dalla sua amata Gioiosa Jonica .”Il suo grande ” Cuore Calabrese” – scrive Vinz Derosa, che è stata la persona più vicina a lui negli ultimi tempi- non ha resistito.Ci lascia il suo sorriso e le sue belle canzoni che in giro per il mondo e soprattutto qui a Toronto,hanno fatto battere forte i cuori di tanta gente”. Legatissimo alla terra natia, è stato costretto ad emigrare quasi 50 anni fa ,diventando uno dei più noti interpreti dei canti dell’emigrazione in Nord America,Ha venduto oltre un milione di copie nel 1975 con la canzone “Lascio la mamma mia” . E questo anche grazie a Johnny Lombardi e a CHIN RADIO che avevano apprezzato e valorizzato il cantante gioiosano partito dal profondo Sud con una valigia piena di sogni. Rocco è rimasto un eterno sognatore.Eterno ragazzino.Piccolo di statura. Sul palcoscenico giganteggiava :voce , gestualità , originalità dell’abbigliamento , spassosissime battute .
Simpaticissimo. Coinvolgente . Trasmetteva ottimismo. Voce dei sentimenti.Toccava il cuore. Con la semplicità,l’ingenuità,l’orgoglio di un calabrese con” la testa dura e un cuore tenerissimo”. Le sue canzoni ,le sue appassionate interpretazioni, hanno riscaldato i cuori dei nostri emigranti per oltre sessanta anni.
Voglio rendere omaggio all’amico della bella gioventù gioiosana riproponendo alcune sue interpretazioni e pubblicando alcune foto significative del suo lungo viaggio nel mondo della canzone popolare.E’ stato uno dei precursori ed uno dei più convinti sostenitori della necessità di mantenere vivi i canti della tradizione nella loro originaria genuinità. Gli inizi a Gioiosa Jonica sul finire degli Anni Cinquanta: sul palcoscenico del Supercimema in occasione della trasmissione radiofonica della Rai “La Palma d’Argento”; l’applaudita esibizione durante il primo Festival Internazionale del Folk di Gioiosa Jonica nel 1969 , quindi il successo nei concerti oltre Oceano.
Alla Calabria,alla sua , alla nostra Gioiosa era molto affezionato.La distanza ed il tempo non hanno condizionato il senso dell’appartenenza .Un amore vero.Sincero. Come solo le persone umili sanno fare: semplicemente , con la voce del cuore .
Ciao caro amico della magnifica gioventù gioiosana.Continua a cantare lassù l’amore per le radici , per la cara terra nostra !

Domenico Logozzo

15400402_10209830762358792_4148186434351792099_n