“SI TRATTA DI UNA SERIE DI INTERVENTI MOLTO IMPORTANTI PER IL NOSTRO PAESE -HA DETTO IL SINDACO SALVATORE FUDA- CHE CAMBIERANNO UN PO’ IL VOLTO DEL CENTRO STORICO E NON SOLTANTO”.
MERCOLEDI’ 16 C’E’ STATO UN PROFICUO INCONTRO NELL’AUDITORIUM COMUNALE TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED I CITTADINI PER LA PRESENTAZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO “GIOIOSA, BORGO VIVO TRA ARTE E SAPORI”, NELL’AMBITO DEL PARCO URBANO DEL GALLIZZI.
IN REALTA’ PERO’ SI E’ COMPLESSIVAMENTE PARLATO DEI SEGUENTI INTERVENTI:
1- MESSA IN SICUREZZA DEL TORRENTE GALLIZZI, INVESTIMENTO DI 900 MILA EURO FINANZIATO DAL MINISTERO DELL’INTERNO;
2- IL GIARDINO DELLA GUARNACCIA, PARCO VERDE INVESTIMENTO PARI A UN MILIONE E 500 MILA EURO, FINANZIATO DAL BANDO VALORIZZAZIONE BORGHI (lavori già iniziati)
3- SENTIERO DEI MULINI, PARCO FLUVIALE, INVESTIMENTO PARI A DUE MILIONI E 500 MILA EURO FINANZIATO CON FONDI CIS (Contratti Istituzionali di Sviluppo)

4- IL PARCO DEL BELVEDERE, PARCO VERDE, INVESTIMENTO DI 5 MILIONI DI EURO, FINANZIAMENTO PUI (Piani urbani integrati) CITTA’ METROPOLITANA, MINISTERO DELL’INTERNO, MINISTERO DELL’ECONOMIA, FONDI PNRR.
Per il Parco Urbano del Gallizzi i progettisti sono stati Loredana Musolino (capogruppo), Carmen Palermo, Rocco Misserianni e Andrea Antonelli. il RUP è Angela Afieri, anima di tutto quanto.
Il Sindaco ha voluto ringraziare in modo particolare la Famiglia di Aldo Greco, per la sensibilità dimostrata per il trasferimento del bene al Comune.

Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica, giovedì 16 marzo 2023