SAN MARTINO A GIOIOSA JONICA, UNA FESTA DISTURBATA DALLA PIOGGIA, MA CHI HA PARTECIPATO HA VISSUTO UN MOMENTO NOVEMBRINO ANCHE PIACEVOLE ED INEDITO, CONTRASTANDOLA CON IL BUON VINO, PANINI, ZEPPOLE, BACCALA’, CORTE D’ASSISE.

 

EPPOI C’E’ STATO L’EVENTO CULTURALE CON L’INTERESSANTISSIMO CONVEGNO SUL VINO CHE IN PARTICOLARE HA TRATTATO UN PROBLEMA ATTUALISSIMO, QUELLO DELL’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI.

 

A Gioiosa Jonica la festa di San Martino è stata fortemente condizionata dalle persistenti piogge, ma per chi ha partecipato è stata anche una piacevole esperienza, come dice la signora venuta per la prima volta a Gioiosa e da come si evince dai volti dei consumatori.

Si è invece regolarmente svolto l’interessante convegno sul vino tenuto a Palazzo Amaduri. Gli organizzatori ad inizio lavori hanno calorosamente ricordato il prof. Domenico Calvi che tante volte è stato fautore di questi incontri culturali e scientifici.

Uno dei temi di grande attualità è stato quello dell’adattamento ai cambiamenti climatici, trattato con dovizia di particolari dal Prof. Rocco Zappia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha elargito consigli per i nuovi impianti e per gli impianti esistenti.

Comunque questa edizione è anche servita per ulteriori riflessioni future.

Vincenzo Logozzo

Gioiosa Jonica, martedì 14 novembre 2023