Si è tenuto oggi presso il Palazzo “Amaduri” di Gioiosa Jonica la presentazione del programma POIC (Programma Operativo per l’Imprenditorialità Comunale).

Ad intervenire è stata l’Assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano, la quale ha sottolineato l’importanza della sinergia fra soggetti che lavorano verso un’unica soluzione, entusiasta di un progetto importante che mira a coinvolgere le amministrazioni comunali al fine di attivare un percorso cooperativo fondato sulla crescita dell’occupazione e sull’inclusione sociale.

Il programma POIC è un’azione del progetto INTRAPRESA promosso dalla Regione e dall’Assessorato al Lavoro e Politiche sociali e gestito da Fincalabra e ha come obiettivo principale quello di promuovere l’innovazione mediante la valorizzazione delle risorse e delle identità locali.

Possono accedervi i comuni interessati ricadenti in aree “strategiche” o appartenenti all’elenco dei centri urbani di livello comprensoriale o superiori ai 15.000 abitanti.

Questo programma va a creare una serie di interventi che non mirano solo alla riqualificazione o ristrutturazione di aree urbane ma anche come collegamento esplicito allo sviluppo di contesti territoriali regionali.

Il progetto intrapreso ha il fine quindi di rilanciare l’economia calabrese fornendo anche nuovi posti di lavoro, migliorando i sistemi imprenditoriali e aprire le nostre realtà ai mercati internazionali.

Hanno partecipato all’incontro anche il Presidente Roberto Cosentino il dirigente regionale del settore “lavoro e formazione”, il Presidente di FinCalabra Luca Mannarino ed i consiglieri regionali Orlandino Greco e Sebi Romeo, il quale ha dichiarato l’importanza di tale novità, presente anche in Sardegna, come strumento che aiuta gli imprenditori attraverso finanziamenti che agevolano il loro delicato compito.

Sono intervenuti anche il sindaco del comune ospitante Salvatore Fuda ed il sindaco del comune di Palizzi Walter Scerbo, che ha riconosciuto l’importanza di tale strumento in questo momento di crisi per le imprese della Locride, in particolare dell’area grecanica per via dei danni alla viabilità riportati a causa dell’alluvione.

Si tratta di un progetto che mira all’ apertura di Sportelli informativi in affiancamento all’ Ente nella realizzazione dei servizi di informazione ed assistenza al territorio, ai cittadini e alle imprese.

 

SARA FAZZARI

13554news