San Rocco 2024: un evento intenso, partecipato, coinvolgente.
Anche quest’anno i festeggiamenti per onorare San Rocco hanno emozionato una intera comunità e tutti coloro che hanno scelto di parteciparvi.
Un impegno collettivo che ha visto la collaborazione di tanti, quasi impossibile citare tutti, ma che proprio per questo motivo ha reso la festa ancora più bella e completa.
Soddisfatto il Sindaco Luca Ritorto che instancabilmente ha lavorato al coordinamento di tutte le attività.
“Sono state giornate intense con migliaia di presenze nel nostro paese – dichiara il Sindaco Ritorto – La tradizionale processione di San Rocco, con il ballo votivo accompagnato dal suono dei tamburi, si conferma come una delle manifestazioni religiose di pietà popolare più importanti della Calabria. Essa rappresenta un patrimonio antropologico importante che le autorità religiose hanno saputo, e sapranno, conservare e innovare.
Giornate intense che hanno impegnato l’intera macchina amministrativa. È grazie all’impegno generoso dei dipendenti comunali, degli uomini della nostra polizia locale, degli operai e delle associazioni di volontariato che i festeggiamenti si sono potuti svolgere in tutta serenità. Prezioso e puntuale, come sempre, il lavoro delle forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza e l’ordine pubblico.
Così come straordinario è stato l’impegno degli assessori e dei consiglieri comunali che non si sono risparmiati. Sono state giornate impegnative in particolare per gli assessori Serena Palermo, delegata alle manifestazioni e agli eventi, e Loredana Calabrò, delegata ai mercati e alle fiere, che ha lavorato moltissimo per arrivare a consegnare una fiera ordinata e vivibile.
Un particolare ringraziamento al Comitato Festa San Rocco Gioiosa Ionica, motore di questo grande evento, che con passione e coraggio ha saputo coinvolgere il tessuto economico e sociale per garantire e proporre, oltre alle immancabili, coreografiche e suggestive luminarie, una serie di appuntamenti di grande spessore: dai concerti al gran finale con lo spettacolo pirotecnico.
Ancora un grazie particolare quest’anno va alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, al Sindaco Giuseppe Falcomatà e al Consigliere Salvatore Fuda , per aver voluto sostenere, in maniera efficacex e significativa, uno dei più grandi eventi metropolitani quale è la Festa di San Rocco, accogliendo la richiesta del Comune di finanziare lo spettacolo conclusivo: un concerto, quello di Shade, che ha attratto ed entusiasmato tantissimi giovani che hanno partecipato e si sono divertiti moltissimo.
Continueremo, come sempre, a investire risorse ed energie per organizzare sempre meglio la nostra festa patronale, per renderla ancora più bella, coinvolgente, funzionale e sicura”.
Al prossimo anno! #sanrocco2025
L’Amministrazione comunale.