SAN ROCCO 2020.
UNA BELLA MESSA, SI È PREGATO PER TUTTI, EMIGRANTI, AMMALATI, BISOGNOSI DI TUTTO IL MONDO, INVOCATO SAN ROCCO CHE CI PROTEGGA DAL MALE CHE HA SCONVOLTO ED ORA STA MINACCIANDO IL MONDO.
SI È PREGATO PER IL NOSTRO VESCOVO MONS. FRANCESCO OLIVA, AUSPICANDO L’AIUTO DI SAN ROCCO AFFINCHE’ TUTTO PROCEDA BENE PER RIVEDERLO AL PIU’ PRESTO NELLA MISSIONE CHE IL SIGNORE GLI HA AFFIDATO COME PASTORE DELLA DIOCESI DI LOCRI-GERACE.
DON FRANCESCO PASSARELI NELLA SUA OMELIA, OLTRE AL SALUTO DEGLI EMIGRANTI DI CANADÀ, AUSTRALIA, AMERICHE, EUROPA, HA DETTO DELL’EMOZIONE PROVATA IERI NEL VEDERE I TAMBURINARI PREGARE E INVOCARE SAN ROCCO PER LE VIE DELLA CITTÀ “SACRIFICANDO” , PER QUEST’ANNO, IL SUONO SPECIALE E LE PREGHIERE ED INVOCAZIONI SONORE ESPRESSE CON IL SECOLARE CALORE DEI TAMBURI DI SAN ROCCO, METTENDO IN ATTO UNA ANALOGA SORPRENDENTE INIZIATIVA DI PARI VALENZA PER DEVOZIONE E FEDE, ATTRAVERSO I CANTI E LE INVOCAZIONI TRADIZIONALI FATTE DURANTE IL TRAGITTO DALLA STATUA DI PADRE PIO FINO ALLA CHIESA DI SAN ROCCO.
AL TERMINE DELLA MESSA, FUORI DAVANTI ALLA CHIESA, QUESTI CANTI E QUESTE INVOCAZIONI A SAN ROCCO SI SONO RIPETUTE, STAVOLTA RAFFORZATI DALLA PRESENZA ORGANIZZATA E CONDIVISA DEI DUE GRUPPI DI TAMBURINARI CHE IN GENERE SUONANO DURANTE LA PROCESSIONE DI SAN ROCCO.
UN EVENTO STRAORDINARIO CHE FA DA DEGNA CORNICE AL NOSTRO SANTO PATRONO.
LA MESSA OFFICIATA DA DON FRANCESCO, DON GIUSEPPE E DON LORENZO, È STATA INTERAMENTE TRASMESSA IN TUTTO IL MONDO GRAZIE A LUCIANO LINARES ED È STATA DA NOI INTEGRALMENTE REGISTRATA. CON L’IDEA DI METTERE IN RETE I MOMENTI PIÙ SALIENTI.
Vincenzo Logozzo
Domenica di San Rocco in emergenza Covid-19
30 agosto 2020.