In questi giorni è balzata agli onori della cronaca locale la situazione in cui versa lo storico cinema/teatro di Gioiosa Ionica. In verità la situazione di precarietà di detto edificio che oseremmo definire come una delle icone della cultura gioiosana, è nota ormai alla cittadinanza da prima dell’estate.

Non dobbiamo e non vogliamo, non essendo nostro compito, entrare nel merito della controversia sfociata in un contenzioso legale tra la proprietà e l’ente sociale già affittuario dell’edificio, ma è doveroso un invito ai nostri concittadini e soprattutto al Comune di Gioiosa Ionica affinchè tutti assieme si segua la situazione e ci si attivi per il ripristino della funzione primaria riconosciuta alla struttura nell’interesse di tutta la comunità. Questo dovrebbe essere un obbligo morale e civile anche in virtù del fatto che il cinema/teatro rimane comunque patrimonio storico, sociale e culturale del nostro paese, sede anche del famoso murale posto all’esterno che fa da monito per Gioiosa, il sud e l’Italia intera. L’iniziativa, a nostro avviso dovrebbe essere sostenuta e portata avanti, a supporto dell’amministrazione comunale, anche dalle numerose associazioni culturali presenti nel territorio, al fine di trovare una soluzione a questa incresciosa situazione che rischia di cadere nel dimenticatoio se si rimane insensibili, se non addirittura portare ad un cambio di destinazione d’uso dell’edificio, che sarebbe peggio.

E’ auspicabile, infine, che il comune, di concerto con le richiamate associazioni si faccia promotore di un incontro pubblico per individuare la soluzione migliore da mettere in atto, per non privare la cittadinanza di un bene che è entrato a far parte della storia di Gioiosa.

Gigi Panetta

Felice Murdocca

fonte: pagina fb GIOIOSA JONICA (RC)