Venerdì 26 aprile presso la Sala Federica Monteleone del Consiglio regionale della Calabria si è svolta la 25esima edizione del Premio San Giorgio Don Nuccio Santoro e il Prof. Vincenzo Naymo ha ricevuto la medaglia di San Giorgio proprio in relazione all’impegno educativo, culturale, artistico, sociale e storico.

L’illustre gioiosano è stato premiato per l’insieme delle sue ricerche storiche sull’ Età Moderna con particolare riguardo al Mezzogiorno d’Italia ed alla Calabria.

Il Premio San Giorgio Don Nuccio Santoro è nato nell’anno 1999, su suggerimento dell’allora sindaco della città, prof. Italo Falcomatà, d’intesa anche con la parrocchia di San Giorgio al Corso e con il suo parroco, don Nuccio Santoro, in occasione della Festa di San Giorgio Martire, patrono della città, il premio fu inteso quale omaggio alla “Urbs Regina” e a quegli Enti, istituzioni culturali, ordini professionali, associazioni, personalità e cittadini che operano a Reggio Calabria e in provincia.

Anche quando, successivamente, il Comune di Reggio Calabria promosse il San Giorgino d’Oro, l’iniziativa dell’associazione Anassilaos continuò, anno dopo anno, sindacatura dopo sindacatura, ad affiancarsi a quella dell’Ente. Dal 2019 il Premio si svolge senza la presenza di don Santoro, che si è sempre impegnato a far conoscere e amare ai reggini il loro Santo patrono, “Atleta di Cristo” e da allora il premio ha assunto la denominazione di Premio Anassilaos San Giorgio Don Antonio Santoro.

lr – ecodellalocride.it