Ecco qualche spunto per trascorrere la giornata del 25 aprile tra concerti ed eventi vari a Gioiosa Jonica. Il 25 aprile ricorre la giornata di liberazione dal “nazifascismo”, una festa dal sapore speciale che comunità “gioiosana” festeggia con tante iniziative importanti.
• L’Associazione Auto e Moto d’epoca “Club San Rocco” realizza in Piazza Vittorio Vento un “raduno” d’auto e moto rigorosamente d’epoca, dalle 9.30 e le 11.00.
Per l’occasione molti appassionati collezionisti provenienti da tutta la Calabria faranno “bella mostra” dei loro prototipi con pezzi rari e autentici.
• L’Amministrazione Comunale ha previsto le visite guidate alle più importanti attrazioni di rilevanza storica, culturale e archeologica del paese. In collaborazione con la Sovrintendenza e la Provincia di Reggio Calabria, sarà visitabile (dalle ore 9,00 alle 13,00 circa) il sito archeologico di epoca Romana del “Naniglio”. Saranno inoltre visitabili alcune Chiese tra le più importanti della Diocesi di Locri – Gerace. Palazzo “Amaduri”, sede della cultura. All’interno di Palazzo “Amaduri” esiste una “ricca” pinacoteca, dove sono esposti anche dipinti interessanti, tra i quali, uno di essi é”attribuibile” a Mattia Preti e un altro a Vaccaro, entrambi autori di straordinaria rilevanza. Nel Palazzo “Amaduri” è fruibile il museo interamente con lavorazioni di legno unico al mondo che riproduce le ambientazioni della flora e della fauna esistenti nel mare, nella collina e nella montagna della parte jonica in provincia di Reggio Calabria.
• Alle ore 21,00 circa in Piazza Vittorio Veneto Amministrazione Comunale e Pro Loco propongono il concerto di musica etnica del gruppo “Sciala Cori”.
• Gli esercizi commerciali del paese saranno ben lieti di accogliere i visitatori che verranno ad ammirare Gioiosa Ionica
8669news