Purtroppo apriamo la giornata con una triste notizia che ci ha lasciati attoniti.

Questa mattina abbiamo ricevuto la notizia (alle 3 e 40 al G.O.M. di Reggio Calabria) della morte del nostro caro amico Antonio (Nino) CRIMENI

Caro Nino non avrei mai immaginato di trovarmi qui davanti al PC a scriverti e farmi portavoce a nome di tutti i tuoi amici e di tutto ci saremmo aspettati, ma mai – credici! – una simile notizia.

Dopo aver ricevuto questa terribile messaggio, la mente di ognuno di noi ha potuto ripercorrere passo dopo passo quegli anni in cui eravamo adolescenti e tutto ci sembrava diverso o, meglio, appariva a noi diverso, ma il mondo era lì davanti alla porta ad aspettarci ed accoglierci. Tu eri uno dei migliori amici di mio fratello Venanzio ed io che ero più piccolo vi seguivo ammirato. Quante ne avete fatte insieme!!! Quante avventure avete vissuto intensamente durante il periodo della vostra adolescenza. Che bello che era… eravamo tutti più giovani, spensierati, non avevamo la concezione del tempo. Portiamo quegli anni con noi, nei nostri cuori e ne facciamo tesoro come sempre hai fatto tu con noi.

Quanto dolore, Nino! Sapremo mai e riusciremo mai a colmarlo? Credo proprio di no! Tu sei parte di noi, lo eri e sempre lo sarai, sei sangue della nostra amicizia e l’amicizia, come dicevi tu, è cosa seria!

Avevi il mondo nelle tue mani, una stupenda famiglia, amici, affetti e tutto ciò che un uomo come te desidera alla nostra età. Oggi, tra i mille pensieri e le mille lacrime, noi amici tuoi, abbracciati nell’anima e nel cuore, sapevamo che percorrevi e lottavi come un leone contro un nemico oscuro, infame, un nemico spesso immortale. Ebbene, tu hai saputo combattere fino alla fine, con tutta la tua forza e le armi a tua disposizione. Questa mattina dopo il tuo ultimo respiro, ti attribuiamo il merito di Eroe… sì, Nino, perché l’eroe, al contrario di quanto spesso si crede, non è solo colui che porta a termine una vittoria vincendo… no! … L’eroe è anche quello che resiste in una battaglia impervia, lottando con tutte le forze a sua disposizione, sacrificando infine la propria vita. E tu eroe lo sei, amico nostro!! Noi tutti tuoi amici non possiamo non ricordare l’uragano e le intemperie della tua battaglia e come se ciò non bastasse, hai dovuto affrontare ancora una volta sacrifici immani, rinunce, delusioni e tante demotivazioni che solo tu sai e che porterai dentro di te.

Quante ne hai passate, amico nostro, quante… di questo libro tu sei il protagonista, sì perché non temevi nulla tu, eri sempre allegro e positivo e le tue barzellette ci allietavano la giornata. Orgoglioso di te stesso, ma allo stesso tempo rigoroso a non dare fastidio a nessuno.

Noi ti applaudiamo consapevoli di non rivederti mai più, ma il nostro non vuole essere un addio, ma un arrivederci, caro amico nostro, sono certo che un giorno gioieremo nello stare tutti insieme.

Intanto, noi tutti dobbiamo accontentarci del ricordo che ti promettiamo non svanirà mai nei nostri cuori, ti porteremo sempre con noi e tra noi.

Portaci sempre con te, Nino, portaci nel tuo cuore e veglia su ognuno di noi e proteggici da lassù, come siamo certi l’avresti fatto da quaggiù.

In queste ore così fredde e buie il nostro pensiero corre a tutti i tuoi famigliari, in particolare alla tua cara moglie Enza (che fino all’ultimo ti è stata sempre amorevolmente vicino) ai tuoi amatissimi figli Francesca e Luigi (con le rispettive famiglie) ai tuoi adorati nipoti, al tuo caro fratello Mario e alle tue care sorelle Nuccia, Marta e Santina (e famiglie) e parenti tutti. Vogliamo essere vicini in particolar modo a tutti loro con un forte ed affettuoso abbraccio che possa scaldare il loro cuore

Antonio (Nino), il suo ricordo vivrà sempre con noi.

Ciao, Eroe!!! Fai buon viaggio!

pagina fb GIOIOSA JONICA (RC)