Un’importante operazione antidroga è stata portata a termine nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato in località Gioiosa Jonica, dove gli agenti delle Volanti del Commissariato di Siderno hanno arrestato un cittadino italiano di 32 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il blitz è avvenuto durante un normale servizio di controllo del territorio, quando il transito sospetto di un furgone, nelle prime ore del mattino, ha attirato l’attenzione degli agenti.

Il conducente del mezzo, sprovvisto di documenti, è stato invitato presso il Commissariato per ulteriori accertamenti. Il suo comportamento evasivo e le risposte contraddittorie hanno aumentato i sospetti degli operatori. Durante la procedura, l’uomo ha tentato di eludere i controlli perdendo il controllo del mezzo e finendo contro un muretto lungo la rotonda che collega Gioiosa a Siderno, in via dello Sport.

La successiva perquisizione del veicolo ha portato alla scoperta di un doppiofondo nascosto, celato dietro il parafango, con accesso a uno scomparto artigianale ricavato sotto il pianale di carico. Al suo interno sono stati trovati 17 panetti di cocaina. Per accedere completamente al vano, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno tagliato il metallo del fondo del furgone, recuperando ulteriori 16 panetti. In totale sono stati sequestrati quasi 40 chilogrammi di cocaina, per un valore stimato sul mercato di circa 3 milioni di euro.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Locri, il trentaduenne è stato associato presso la casa circondariale di Locri, dove resta in regime di custodia cautelare, secondo quanto stabilito dal giudice per le indagini preliminari. Un colpo significativo inferto alla rete dello spaccio locale, grazie alla tempestività e all’intuito degli agenti impegnati sul campo.