Con questo post esprimiamo i sentimenti di dolore, sgomento e profonda commozione che hanno colpito l’intera Comunità gioiosana per la prematura morte del nostro concittadino
Cosimo Zenone
Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno e che ha sconvolto tanto il mondo del commercio, in particolare quello ambulante ma non solo, quanto l’intera comunità di Gioiosa Ionica.
Enorme è l’amarezza per una morte improvvisa che ha portato via Cosimo, sottraendolo per sempre all’affetto della sua famiglia e dei suoi tanti amici. La morte del caro Cosimo priva la nostra terra di una preziosa figura del mercato domenicale.
Un volto conosciuto per decenni nei mercati e nelle fiere cittadine. Una persona stimata e una figura di spicco del commercio ambulante.
Se pensiamo a Cosimo non possiamo che ricordare la sua allegria, la sua gentilezza, l’onestà e il suo altruismo.
Una vita divisa tra famiglia e il lavoro, che per lui era una grande, passione. Il contatto con le persone, la vicinanza, la conoscenza e il rispetto per i clienti per lui erano imperativi.
Più di 40 anni fa, Cosimo ha iniziato a fare i primi passi nel mondo de commercio, inserendosi nei mercatini di paese e nelle feste patronali, dove con i Ceci cotti “Caglia” e mostaccioli “mastazzola” allestiva i banchetti. Con il passare degli anni ha iniziato a farsi un nome legato alla tradizione che pian piano lo tramanda ai figli trasmettendo loro il senso del dovere e del sacrificio.
La tradizione familiare prende piega con i famosi “Torroncini” di mandorla e miele che ad oggi riconoscono e identificano i prodotti “Zenone” che nel tempo hanno conquistato un importante traguardo riconosciuto dal panorama Calabrese e “non”.
In questa triste circostanza la comunità gioiosana è affettuosamente vicina al dolore che ha colpito la famiglia Zenone e alla sua cara moglie, agli amati figli, fratelli, sorelle, cognati, nipoti e parenti tutti, esprime profondo cordoglio.
pagina fb GIOIOSA IONICA (RC)
Sentite condoglianze alla famiglia anche dalla redazione di ecodellalocride.it