COMUNICATO UFFICIALE
In seguito alla riunione tenutasi nei giorni scorsi, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi Locri – Gerace Monsignor Francesco Oliva e di Don Giuseppe Campisano, è stata comunicata la decisione, da parte del Vescovo, di non autorizzare la processione prevista per il 27 gennaio 2025 in onore del nostro amato Santo Patrono, San Rocco.
Facciamo presente che il Comitato Festa San Rocco ha cercato in ogni modo di far rivalutare questa scelta. Il presidente del Comitato, accompagnato da una piccola delegazione, si è recato personalmente presso la Curia di Locri per dialogare con Sua Eccellenza e comprendere le ragioni di tale decisione, cercando con determinazione di ottenere un ripensamento.
Il Comitato Festa San Rocco, che da sempre si dedica con impegno e dedizione all’organizzazione dei festeggiamenti civili in onore di San Rocco, prende atto della decisione ecclesiastica e conferma il proprio rispetto per le indicazioni fornite dall’autorità religiosa.
Ci teniamo tuttavia a ribadire che il nostro operato è esclusivamente orientato a mantenere viva la tradizione e a celebrare con gioia e devozione il nostro Santo Patrono, promuovendo iniziative che rafforzino il senso di comunità e la partecipazione dei cittadini.
Siamo certi che, pur in assenza della processione, la fede e la devozione per San Rocco rimarranno vive nei cuori di tutti i fedeli e della nostra comunità. Il Comitato continuerà a lavorare con lo stesso entusiasmo per garantire che i festeggiamenti civili siano occasione di incontro, condivisione e valorizzazione delle nostre tradizioni.
Confidiamo nel supporto di tutti per rendere omaggio a San Rocco nel giorno in cui viene festeggiato il Miracolo del 27 gennaio 1852 nel rispetto delle decisioni prese e con lo spirito di unità che contraddistingue la nostra comunità.
Comitato Festa San Rocco