Una nave mercantile battente bandiera liberiana è stata detenuta per alcuni giorni nel porto di Gioia Tauro, a seguito di un controllo svolto al suo interno dagli ispettori della Port State Control intervenuti a seguito di un guasto al motore. La possente imbarcazione infatti – lunga circa 177 metri e con una stazza da 23 mila tonnellate – era andata in avaria mentre attraversava lo stretto, facendo così riparo nel grande scalo portuale.

Nel corso dei controlli, però, sarebbero emerse delle gravi criticità sulla sicurezza interna, nonchè sulla prontezza operativa del sistema antincendio e sull’organizzazione della gestione delle emergenze. Irregolarità aggravate dalla scarsa conoscenza dimostrata da alcuni membri dell’equipaggio verso i protocolli di sicurezza, ma anche dalla mancanza di porte tagliafuoco e dalla presenza di numerosi rifiuti a bordo.

Circostanze che hanno indetto il personale a detenere l’imbarcazione fino al ripistino delle condizioni di sicurezza otimali. Il mercantile è rimasto nello scalo gioiese fino a ieri, 6 luglio, per poi riprendere la regolare navigazione.

cn24tv.it