Successi pesanti in vetta e in coda per quanto concerne il massimo campionato dilettantistico regionale.

Era chiamata a vincere, dopo lo stop a Lamezia della Cittanovese, la corazzata Isola Capo Rizzuto. E i giallorossi non sbagliano, pur faticando contro un Gallico Catona adesso quintultimo. Decide una rete di Giovanni Foderaro, i ragazzi di Salerno provano la fuga e, a tre giornate dal termine e con quattro punti sulla seconda, hanno in mano il torneo.

Umori opposti per gli avversari. Come detto, il Gallico Catona non riesce a fermare la corsa della capolista e, se il campionato finisse oggi, si giocherebbe la salvezza ai playout. Da non disdegnare, a questo punto, anche un piazzamento che consentirebbe di giocarsi lo spareggio in casa. Ma neanche questo è scontato, visto che dietro non hanno alcuna intenzione di mollare. ReggioMediterranea e Cutro battono infatti rispettivamente Acri e Paolana di misura e accorciano sulla salvezza diretta. Per i reggini, reti di Zappia e Anile e meno due dall’undicesimo posto.

Chi invece sarebbe salvo, allo stato attuale, è il Siderno, resosi protagonista di un finale di stagione entusiasmante. Vincono ancora i ragazzi di Laface, ma è una vittoria dai tanti sapori: oltre all’importanza in termini di classifica, i biancazzurri si aggiudicano il derby ionico contro il Locri grazie a una rete di Carbone a ridosso dell’intervallo. Momentaneamente fuori dai playout anche il Corigliano, che ottiene un buon pari a Scalea. Reti inviolate tra Roggiano e Sambiase, con i locali quasi matematicamente in Promozione. Chiude il cerchio, lo spettacolare 5-3 tra Trebisacce e Luzzese.

Tutto invariato in cima alla classifica del girone B di Promozione. Aurora, Soriano e Laureanese, infatti, vincono e continuano a contendersi il primato. A dir la verità, a tre giornate dal termine, pare proprio che le prime due debbano aspettare l’ultimo turno, quello in cui si affronteranno al Longhi Bovetto in un vero e proprio spareggio che a questo punto si prospetta infuocato.

L’Aurora sbanca Stilo con Favasuli e Postorino, Soriano e Laureanese infliggono un poker rispettivamente a Caulonia e Brancaleone non senza qualche difficoltà. I ragazzi di Gregorace vanno sotto, ma devono ringraziare Crisalli (doppietta per lui) che toglie le castagne dal fuoco prima che Nesci chiuda definitivamente i conti. A Laureana succede praticamente di tutto: i padroni di casa vanno in vantaggio, si fanno rimontare, rimangono in dieci e falliscono un calcio di rigore con Brogna, che si fa però subito perdonare dando il via alla contro rimonta locale, conclusa da una doppietta di Saffioti.

Subito dietro, accesissimo derby tra Pro Pellaro e Bocale, che si dividono gol, punti ed espulsioni: finisce 1-1. Al gol di Ficara al 20′ della ripresa risponde un rigore di Foti cinque minuti più tardi. Il finale è teso e l’arbitro manda negli spogliatoi lo stesso Ficara e Scilipoti.

Importante vittoria in chiave salvezza per la Gioiese, che ha la meglio della Bagnarese di misura. Serve solo alle statistiche, invece, la sfida tra le ormai retrocesse Deliese e Taurianovese: vincono gli ospiti in rimonta.

Solo tre le gare odierne nel girone D di Prima Categoria visti i tanti anticipi andati in scena ieri.

L’unico segno 1 è quello tra Bianco e San Giorgio, gara iniziata con più di mezz’ora di ritardo: i locali si scatenano e ne rifilano 6 al malcapitato avversario. Doppiette per Nicita e Strati, reti di Gobbato e Maviglia, per gli ospiti gol della bandiera di Iannone su penalty. Negli altri due casi, da registrare il segno 2. Melicucco e Real Gioia, infatti, sbancano rispettivamente i campi di Hierax e Palizzi: poker per i primi, due reti per i secondi.

reggionelpallone.it