Giacomo Maccarone è il nuovo Segretario generale della FenealUil Calabria. Il 32enne di Vibo Valentia è stato eletto, all’unanimità, dalle delegate e dai delegati che hanno partecipato ai lavori del Consiglio regionale della FenealUil Calabria che si è svolto a Curinga.
Giacomo Maccarone ha raccolto il testimone di Mariaelena Senese che, dallo scorso anno è stata chiamata alla guida della Uil Calabria. Nella sua nuova sfida Giacomo Maccarone sarà affiancato da Vittorio Vattini, Gaetano Tomaselli e dal tesoriere Davide Corasaniti.
Ai lavori del Consiglio regionale della FenealUil Calabria hanno preso parte, fra gli altri, Santo Biondo, Segretario nazionale della Uil e Vito Panzarella, Segretario generale della FenealUil che, durante il suo intervento, nel salutare l’elezione del nuovo Segretario generale della FenealUil Calabria, si è intrattenuto sui danni provocati al territorio calabrese dalle violente piogge delle ultime ore.
“Oggi abbiamo avuto la conferma – ha dichiarato Vito Panzarella – di quello che diciamo da anni, noi abbiamo un Paese assolutamente fragile. Oggi in occasione dell’elezione del nuovo segretario siamo stati costretti a improvvisare la riunione perché la Calabria, soprattutto la zona di Vibo Valentia, è assolutamente impraticabile. Nei paghiamo le scelte che i governi negli ultimi trenta anni hanno fatto. Chi ci ha governato non ha voluto capire che questo è un Paese fragile che ha bisogno di infrastrutture adeguate e di un programma che guardi a prossimi decenni, mentre noi assistiamo a costosi interventi emergenziali e siamo costretti a evidenziare i ritardi nella messa a terra dei fondi del Pnrr”.
Quanto accaduto nel territorio di Vibo Valentia, con le piogge torrenziali che hanno provocato danni ingenti, ha dato l’occasione al Segretario generale della FenealUil, Vito Panzarella di riaprire il discorso sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
“Forse sarebbe meglio – ha detto il Segretario generale della FenealUil – cercare di mettere in sicurezza il territorio e realizzazione infrastrutture capaci di rendere competitiva la Calabria. Noi sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto non abbiamo una posizione ideologica, chiaramente esigiamo che sia fattibile dal punto di vista della sicurezza, però se accanto ai miliardi da trovare per il ponte si trovassero altrettanti fondi per fare tutto il resto allora noi non potremmo essere anche d’accordo, se invece si vogliono spendere tutti questi fondi sull’icona del ponte e tutto il resto rimane così come è a sto punto quest’opera non servirebbe assolutamente a nulla”.
Gli obiettivi del prossimo futuro della FenealUil Calabria, invece, sono stati al centro dell’intervento del neo Segretario generale Giacomo Maccarone.
“Il mio primo obiettivo – ha detto Giacomo Maccarone – sarà quello di rilanciare la vertenza sul completamento delle infrastrutture sul territorio regionale. Penso al completamento della Statale 106 che, dopo il suo inserimento nella rete Ten T, assume un carattere importante non solo a livello locale ma nella più ampia rete trasportistica europea. Penso anche al completamento necessario dei tre nuovi presidi ospedalieri quello della sibaritide, di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro per cercare di garantire il tanto atteso diritto alla salute a tutti i cittadini calabresi”.
Per ottenere questi risultati è necessario avere un rapporto costante con le istituzioni e di questo ne è convinto Giacomo Maccarone.
“Come FenealUil Calabria – ha concluso Giacomo Maccarone – cercheremo di stare al fianco delle istituzioni per stimolare tutti gli attori coinvolti e segnare un cambio repentino di marcia per lo sviluppo di tutta la regione Calabria”.

giornaledicalabria.it