Aristide Bava
Domenica 2 Luglio 2023, dalle ore 21.00, sul Lungomare delle Palme di Siderno presso il Monumento al Marinaio) la città “celebrerà” Gerardo Sacco, Leone d’Oro al Merito e alla Carriera, personaggio ormai noto in tutto il mondo. L’incontro, che sarà accompagnato anche da un defilè delle creazioni orafe di Gerardo Sacco, viene considerato dall’amministrazione comunale che organizza l’evento unitamente al ” Polo del Bergamotto” di Reggio Calabria, ” un’occasione unica per ammirare le sue creazioni artistiche e la sua grande maestria in 60 anni di attività nel mondo dell’oreficeria.
D’altra parte è giusto ricordare che Gerardo Sacco è storicamente ricordato come uno degli esempi più brillanti di arte ed imprenditoria del nostro territorio. La sua arte è riconosciuta a livello internazionale e, ovunque, il Maestro Saccoè amato non solo per le sue opere ma anche per il tratto semplice e signorile che solo i grandi sanno mostrare e che, da sempre, lo accompagna in ogni occasione.
L’Amministrazione Comunale di Siderno – in una sua nota – si dice convinta che il nostro territorio ha molto da raccontare e mostrare,” recuperando quel senso di appartenenza e di orgoglio che anima i tanti imprenditori locali che, nelle più importanti vetrine internazionali, esibiscono i prodotti dell’arte e dell’ingegno della nostra terra”. Appunto Gerardo Sacco viene considerato un perfetto esempio di quanto sopra. Gerardo Sacco è nato a Crotone il 24 maggio 1940.
Ha iniziato giovanissimo la sua attività di orafo ed ha raggiunto il grande successo ispirando le sue creazione alla sua terra d’origine, l’antica Magna Grecia. Nelle sue collezioni c’è la forza del mito e della magia e tanta passione per il mare. E’ riuscito a tradrre in chiave contemporanea preziosi manufatti eleganti e raffinati che racchiudono una fascino speciale tra il magico e il simbolico. Gioielli esclusivi, che lo hanno portato all’attenzione anche del grande mondo delle star cinematografiche grazie alla sua elaborata lavorazione artigianale. E’ stato particolarmente apprezzato anche da un grande regista come Franco Zaffirelli che gli ha chiesto di realizzare gioielli particolari per le grandi dive che hanno interpretato i suoi film e tra queste anche la grande Elizabeth Taylor.
Altra icona delle creazioni di Gerardo Sacco è stata anche l’attrice italiana Maria Grazia Cucinotta bellezza mediterranea particolarmente indicata per portare le sue creazioni.I lavori, domenica, saranno introdotti dall’assessore Francesca Lopresti, con successivi saluti del sindaco Città Metropolitana ff. Carmelo Versace, e di Vittorio Caminiti presidente del Polo del Bergamotto. L’incontro con Gerardo Sacco sarà condotto dalla giornalista Eva Giumbo. Saranno presenti le modelle di BergaModel Fashion Academy che sfileranno con gli storici gioielli, realizzati dal maestro, e con gli abiti indossati dalle piu famose star cinematografiche mondiali, durante le riprese di alcuni film di grande successo..
Nelle foto
Gerardo Sacco con Maria Grazia Cucinotta
Una foto storica che ritrae Franco Zeffirelli,Liz Taylor e Gerardo Sacco