R. e P.

PRESENTA

IL MIO POSTO È QUI

Diretto da Daniela Porto e Cristiano Bortone

con Ludovica Martino e Marco Leonardi

Giovedì 9 maggio
PRIMA NAZIONALE – PROIEZIONE EVENTO

Alla presenza dei registi Daniela Porto e Cristiano Bortone e del cast: Annamaria De Luca, Antonino Sgrò, Saverio Malara, Francesco Arcudi, Caterina Borrello e Edoardo Malerba.
I protagonisti Ludovica Martino e Marco Leonardi parteciperanno con un collegamento video

PHOTOCALL – ore 19:15
PRESENTAZIONE – ore 19:30
INIZIO PROIEZIONE– ore 19:45
SECONDA PROIEZIONE – ore 22:00
Chiesa di San Francesco D’assisi – Via Nazario Sauro, 23 – GERACE (RC)

DAL 9 MAGGIO AL CINEMA CON ADLER ENTERTAINMENT
Un grande evento è previsto a Gerace con il Patrocinio del Comune di Gerace per l’uscita italiana de Il Mio Posto è Qui, dal 9 maggio al cinema con Adler Entertainment. Si ritorna nello storico borgo della Locride, dove sono avvenute le riprese nel 2023 per la proiezione evento del film alla presenza dei registi Daniela Porto e Cristiano Bortone e del nutrito cast: Annamaria De Luca, Antonino Sgrò, Saverio Malara, Francesco Arcudi, Caterina Borrello e il piccolo Edoardo Malerba. I protagonisti Ludovica Martino e Marco Leonardi parteciperanno con un collegamento video per celebrare insieme alla città l’arrivo in sala di una storia così legata al territorio.

Il mio Posto è qui racconta con verità e coraggio e un taglio fortemente realistico una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. Marta è una ragazza madre che per la sua condizione scomoda viene promessa in sposa ad un uomo che non ama. Conosce Lorenzo, l’assistente del parroco, noto come l’uomo dei matrimoni ma scansato da tutti per la sua omosessualità. Tra loro nasce un intenso rapporto. Grazie a Lorenzo, Marta entra in contatto con quella comunità nascosta e per lei sconvolgente di omosessuali e, lentamente, comincia a prendere coscienza dei suoi diritti come donna. Ma, di quell’angolo remoto di mondo sarà costretta a difendersi in ogni modo dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la circonda.
Il mio Posto è qui è scritto e co-diretto da Daniela Porto, al suo esordio come regista e sceneggiatrice, e Cristiano Bortone, quest’ultima autrice anche del romanzo omonimo da cui è tratto il film e appena uscito con Sperling & Kupfer. Interpreti principali sono Ludovica Martino, giovanissima ma già volto apprezzatissimo del panorama cinematografico italiano (Skam Italia, Sotto il sole di Riccione, Lovely boy, Il campione, I migliori giorni, Vita da Carlo) e Marco Leonardi, attore dalla pluriennale esperienza cinematografica iniziata come Totò di Nuovo cinema paradiso, passata per grandi successi come Come l’acqua per il cioccolato di Alfonso Arau, C’era una volta il Messico di Robert Rodriguez, Mary di Abel Ferrara e più di recente film molto apprezzati come Anime nere di Francesco Munzi, Maradona di Marco Risi, Tutti i Soldi del Mondo di Ridley Scott, Martin Eden di Pietro Marcello e Padre Pio di Abel Ferrara.
Sinossi del film: All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.
IL MIO POSTO È QUI arriverà nei cinema dal 9 maggio distribuito da Adler Entertainment.