Consiglio Comunale 29 Dicembre 2016. Considerazioni di fine anno ed auspici per il 2017.

Il 2016 sta per volgere al termine ed un primo bilancio dell’iniziale attività politico-amministrativa può essere già stilato. Seppur alla prima esperienza amministrativa all’interno della lista Incudine Rinnovamento Democratico da circa sei mesi, Nova Agorà dal 2011 ad oggi si è consolidata trasformandosi ed evolvendosi anche in ambito culturale ed associativo. La presa di coscienza di dover veicolare un nuovo concetto di attivismo politico è culminato lo scorso giugno con l’elezione del nostro associato Carmelo Femia, selezionato democraticamente e meritocraticamente all’interno del nostro gruppo.

Nei primi sei mesi di governo comunale già si possono vedere i primi importanti impulsi da noi proposti e dal gruppo INCUDINE RINNOVAMENTO DEMOCRATICO accolti con entusiasmo.

Una prima tappa importante verso la realizzazione del PSR è stata raggiunta con la presentazione della domanda al bando Programma di Sviluppo Rurale. Il PSR è lo strumento di programmazione comunitaria basato su uno dei fondi SIE, il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), che permette alle singole Regioni italiane di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo- forestale regionale ed accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Gerace ha partecipato al bando in forma associata con altri Comuni limitrofi per un totale di 18.000.000 di euro. Questa nuova programmazione rivolgerà particolare attenzione all’innovazione e alla ricerca, alla salvaguardia dell’ambiente e del clima, al presidio dei territori, alla prevenzione del rischio idrogeologico, al mantenimento e miglioramento della biodiversità, alle aree interne e svantaggiate, ad una nuova politica della montagna volta a valorizzare un patrimonio che costituisce circa l’80% del territorio calabrese. Tale processo potrà costituire l’ossatura di quell’azione diretta al sostegno all’occupazione ed alla riduzione, attraverso attrattive lavorative e nuove opportunità in questo settore, dell’emigrazione giovanile e non.

Abbiamo curato anche l’aspetto culturale divulgativo con due importanti iniziative che hanno registrato una grande partecipazione di pubblico: al seminario “Nuovi orizzonti per l’agricoltura locale”, il dott. Giacomo Giovinazzo, dirigente dell’assessorato all’Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha illustrato ai presenti le nuove opportunità del programma di sviluppo rurale Psr-Calabria2014-2020. Il secondo seminario, come anticipato dall’assessore Carmelo Femia in occasione del primo seminario, è stato incentrato sulle problematiche che da qualche anno interessano la cultivar “Oliva grossa di Gerace” e, più in generale, l’intero settore olivicolo e quali possibili rimedi da porre in atto, evento svolto in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Parco Nazionale d‘Aspromonte e la Filiera Agroalimentare di qualità – Polo di Innovazione. A seguito di quest’ultimo incontro-dibattito dal titolo “L’Olivicoltura della Locride: problematiche e prospettive” è nata la consapevolezza di intraprendere un discorso funzionale e di ricerca non lasciando “lettera morta” le richieste dei produttori ed i possibili rimedi prospettati dagli esperti che hanno relazionato durante il dibattito. Ci stiamo già adoperando affinché alle parole possano seguire fatti concreti, visibili sul territorio e nell’economia geracese ed a breve verrà illustrato un rilevante progetto di ricerca a medio lungo tempo per fornire risposte certe a problematiche di notevole rilevanza per il nostro territorio.

E vista la “natura” della nostra Città anche il settore turistico non è stato lasciato da parte tramite contatti, visite e quanto necessario con tour-operator stranieri che possono costituire un importante bacino di utenza per il commercio locale.

In ambito sportivo le strutture esistenti sono state ripristinate con misure tampone nonostante le difficoltà di bilancio ed i progetti in fase di stallo hanno ripreso la marcia per la realizzazione. Ora spetta alle realtà associative sportive del territorio la fruibilità funzionale. A questi ultimi vanno i nostri ringraziamenti per la pazienza e lo spirito collaborativo che hanno voluto instaurare.

All’attuale giunta comunale riconfermiamo ora più che mai il nostro sostegno e l’apprezzamento per come sta svolgendo le proprie funzioni riconsegnando slancio alla macchina amministrativa, ingrediente indispensabile per la ripresa. In poco tempo si è realizzata una stagione estiva degna di Gerace, si è provveduto a migliorare lo statuto del Borgo Incantato disciplinandolo in modo sobrio e, per ultimo, si è reso lucente e gioioso il volto della nostra Città con le luminarie natalizie. Vogliamo anche congratularci per l’approvazione delle modifiche al regolamento sul funzionamento del Consiglio che lo adeguano al contesto odierno con un tocco di novità data dall’introduzione del “Question Time”, momento di discussione costruttiva e partecipazione attiva del cittadino con i componenti del Consiglio Comunale , durante l’ultimo Consiglio Comunale del 29 Dicembre u.s..

L’attuale Amministrazione ha saputo anche sopperire alla totale mancanza della PROLOCO (non si hanno notizie relative ad eventi organizzati da questa importante e necessaria associazione dalla fiaccolata di sensibilizzazione dopo il vigliacco gesto dell’incendio alle macchine elettriche, insomma un’estate senza PROLOCO) che nel nostro importante contesto turistico doveva recitare un ruolo principale. Segnaliamo però, con nota ironica, che “vox populi” (vista l’impossibilità di reperire alcun avviso ufficiale) la PROLOCO ha di recente trovato linfa vitale con nuove e “tempestive” elezioni dopo le burrascose dimissioni del predecessore.

In chiusura un sentito ringraziamento va ai dipendenti comunali ed ai dirigenti di settore che con forte senso del dovere e spirito di sacrificio si sono fattivamente messi a disposizione degli amministratori in questo difficile momento di transizione per una rapida ripresa di una buona attività amministrativa.

Molto deve essere realizzato e tra i nostri obiettivi vogliamo ricordare in particolare la raccolta differenziata e la gestione delle risorse idriche comunali che rappresentano punti cardine sulle quali la Città di Gerace non può mancare l’appuntamento.

Al Sindaco Pezzimenti, al Vicesindaco Galluzzo, all’Assessore Femia ed al Consiglio Comunale giungano gli auguri di buon lavoro per un 2017 ricco di risultati, e facciamo nostro l’augurio del dott. Pezzimenti, che possa nascere ben presto una collaborazione fattiva e civile anche con le minoranze consiliari, le quali sentono il peso di rappresentare una porzione di cittadini che democraticamente e legittimamente li ha designati in Consiglio.

A tutti i Geracesi giungano gli auguri di Buona Fine e Miglior Principio.