Il mondo lions è rimasto particolarmente rattristato dalla scomparsa di Giuseppe Beniamino Fimognari che è stato senatore della Repubblica, per la Democrazia Cristiana, nella VIII e IX legislatura, dal 1979 al 1987. E’ stato anche sindaco di Gerace per circa 20 anni tra il 1966 e il 1932. Pofessionalmente Giuseppe B. Fimognari è stato Medico chirurgo e primario ospedaliero di Patologia Clinica presso il nosocomio di Locri. Una scomparsa , quella del Sen. Fimognari, che rappresenta una grave perdita per tutta la Comunità della Locride e in particolare per chi ha avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.La comunità si unisce coralmente al dolore dei suoi figli, Maria Stefania e Filippo, e dei suoi adorati nipoti. Grandi attestati di cordoglio sono arrivati anche dai più autorevoli esponenti del Distretto Lions, associazione in cui Fimognari, socio del Lions Club di Locri, ha ricoperto incarichi importanti. Tra gli altri quelli del Governatore Lions, Pasquale Bruscino,che ha ricordato il suo impegno politico, professionale e lionistico auspicando “pace per la sua anima” ed esprimendo le sue sentite condoglianze al Club di Locri e alla sua famiglia.Significativo il messaggio dell’immediato Past Governatore Franco Scarpino che lo conosceva molto bene e che in più occasioni ha avuto la possibilità di apprezzare le sue capèacità lionistiche e il suo impegno sociale.

“È scomparso un protagonista del nostro lionismo, – ha scritto Scarpino – attivissimo come politico e come lion. Esprimo alla famiglia nella qualità di amico e IPDG del Distretto 108 ya,che il Senatore ha servito, con impegno e passione da moltissimi anni, le più sentite condoglianze. Non potrò essere presente ai funerali, trovandomi a Milano, ma mi associo a quanti interverranno”. Il primo vicegovernatore Tommaso Di Napoli ha indirizzato al presidente del Club di Locri, Toni Zuccarini un messaggio in cui scrive ” Sono vicino a Te e ai soci del Club di Locri per la scomparsa del Se, Giuseppe Beniamino Fimognari che ho avuto l’onore di conoscere personalmente e di cui ho apprezzato le doti di Galantuomo , di Lions e di fedele servitore dello Stato. Ti prego di far pervenire alla famiglia le mie più sentite condoglianze” Il secondo vicegovernatore Pino Naim ha scritto ”

La scomparsa del Senatore Beniamino Fimognari, esponente di spicco per decenni della vita politica, sociale e culturale del vasto e storico territorio della Locride e punto di riferimento di tutta la cittadinanza ionica e non solo….è stata veramente una brutta notizia. In qualità di II Vice Governatore del Distretto Lions 108Ya esprimo il mio profondo e sincero cordoglio alla famiglia, a nome mio personale e di tutti i soci del nostro Distretto” Il presidente della I Circoscrizione Sandro Borruto , dal canto suo, ha scritto “La notizia della scomparsa dell’amico, Lions Sen. Fimognari mi ha particolarmente rattristato.Perfetto gentiluomo è stato figura di riferimento, sempre disponibile, sia nell’ambito dell’associazione sia nel contesto sociale ed in particolare della sua Gerace a cui era legato. Mi ha onorato, sin dal primo istante, della sua amicizia. Esprimendo vicinanza alla famiglia ed ai Soci del Club di Locri. Conserverò sempre un caro, affettuoso ricordo”. Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal Presidente di zona 2, Vincenzo Mollica, che ha ricordato anche l’impegno di Fimognari come responsabile dell’ Opsedale di Locri.Giusti tributi per il politico, per l’amministratore e per il galantuomo che lascia in eredità il suo grande impegno sociale e civile alla sua Gerace e all’intera comunità della Locride.

Aristide Bava