Prestarona è un termine che deriva dal greco ed indica il luogo dove si radunano e vivono in gruppo le colombe. La città di Gerace, e la zona nei suoi dintorni, quando si decise per il nome Madonna di Prestarona, era davvero un centro di ritrovo, se così lo possiamo definire per diverse colombe che si radunavano inspiegabilmente in quel luogo.

Santuario Madonna di Prestarona in Gerace

La città di Gerace è molto devota alla Madonna di Prestarona la festa ad oggi e ormai da moltissimi anni viene celebrata la domenica dopo la Pasqua, dopo il triduo di preparazione che inizia il giovedì. Inoltre ne conservano una statua del trecento nella cattedrale del paese.

Il santuario mosse i suoi passi a partire dal convento basiliano, intorno al quale si è sviluppato, situato accanto al più conosciuto monastero di San Filippo Argirò. Interessante sapere che fino a pochi anni fa nel convento dimorava un monaco eremita e importante conoscere che in principio nel santuario vi si venerava un’icona di Maria, che venne sostituita poi con un’immagine rappresentante la Sua assunzione ed infine con una bella statua di legno rappresentante la Madonna con una colomba, appunto, la Madonna di Prestarona.

Domenica 28APRILE NELLA mattina alle 10.30 la Santa Messa . Nella serata concerto del gruppo “Scialacori” e spettacolo pirotecnico