R. e P.

DAL PROGRAMMA ESCURSIONI 2025

I Sentieri dimenticati

Domenica 16 febbraio

‘A caminata sup’a nivi

 

Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, vero e proprio paradiso per gli escursionisti.

Un panorama vasto, mosso dall’onda irregolare dei crinali, un territorio a cui anche i più assidui frequentatori dei sentieri montani sono legati per la sua naturalità ancora inviolata e per il suo paesaggio. Attraverso un affascinante percorso escursionistico ripercorreremo il passato di chi ha vissuto in questi luoghi e godremo degli angoli più affascinanti del Parco: Piani di Carmelia, Portella Cannavi, Pietra Tagliata e Piani Tabaccari.

Raduno: Ore 10:15 Piani di Carmelia presso la Chiesetta di Santa Maria della Salute

Partenza Escursione: Ore 10:30

Come arrivare: Per quelli che vengono della Tirrenica: uscire a Gioia Tauro e seguire le indicazioni per Delianuova, arrivati a Delianuova seguire le indicazioni per Piani Carmelia, per circa 12 Km.

Per quelli provenienti dalla Ionica Raduno alle ore 9:30 al Crocefisso dello Zillastro, poi si prosegue per circa 15 Km direzione Carmelia.

Quando l’inverno è particolarmente generoso e la neve arriva anche a bassa quota, diventa facile improvvisare una breve e rigenerante escursione. Una camminata semplice e divertente lungo i sentieri che attraversano i boschi innevati   e silenziosi, nella magica atmosfera invernale. Condizione ideale per un contatto diretto con la natura autentica, lontana dalla frenesia delle piste. Il trekking sulla neve a passo lento consente, senza eccessiva fatica fisica, di godere della straordinaria bellezza del paesaggio imbiancato che la candida coltre di neve temporaneamente stravolge nella luce e nei colori. Camminare con il freddo che punge le narici è un vero toccasana, rivitalizza il corpo e lo dispone bene ad assaporare le pietanze calde della cucina tipica   di montagna che non potranno mancare alla fine del percorso. Il trekking è un’attività da fare durante tutto l’anno; se poi c’è la neve, allora è davvero un’esperienza da non perdere.

 

Descrizione del sentiero:

Il percorso si snoda tutto in salita fino a raggiungere Piano Tabaccari con i suoi 1.665 metri e un tratto del sentiero nr.102 Delianuova – Bova.

Il sentiero ha inizio dai piani Carmelia, superata l’area pic-nic e la chiesetta della Salute, alla fine del rettifilo si trova il segnale bianco e rosso che ci indica la direzione da seguire.

Si prosegue in salita per circa un’ora, dopo circa un Km si lascia la pista dell’acquedotto e ci si immette nel sentiero, superati i primi 280 metri dislivello si raggiunge Portella Cannavi con i suoi 1.595 metri, da qui si prosegue sulla destra e dopo un centinaio di metri ci troviamo sulla strada asfaltata, proseguendo dopo 10 minuti siamo a Pietra Tagliata dalla quale si potrà ammirare il panorama verso la Vallata del Bonamico, delle Grandi Pietre con un filo di sfondo il mare Ionio, nonché su Montalto, si prosegue per circa 2 Km e siamo al Piano Tabaccari (meta di tante nostre escursioni notturne) con i suoi 1.665 metri.

Dopo il pranzo si ritorna al punto di partenza dei Piani Carmelia dallo stesso sentiero dell’andata.