I carabinieri d’Italia ricordano il generale Carlo Albero Dalla Chiesa, ucciso quarant’anni fa a Palermo. Anche ad Arezzo l’Arma celebrerà la ricorrenza. E’ stata anche creata una locandina artistica che annuncia la serie di eventi.
La nota dell’Arma
“Io penso che la mia vita non sia stata una favola. E se è, come è, una esperienza duramente vissuta, ambisco solo raccontarla ai giovani della mia Arma”.
“Per la sua Arma – spiega una nota – e per le istituzioni italiane, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa è un’icona straordinaria. Nella sua visione di “fedele allo Stato” al servizio delle comunità e dei cittadini, i Carabinieri, i suoi uomini, come la sua famiglia, sono sempre rimasti al centro. Il suo omicidio, compiuto dalla mafia alle 21:15 del 3 settembre 1982, a Palermo, è stato uno dei momenti più drammatici della storia repubblicana. A 40 anni da quel tragico evento, nei prossimi giorni ricorderemo il suo sacrificio attraverso commemorazioni e iniziative volte a raccontare la vita straordinaria di un uomo, una figura emblematica delle istituzioni italiane, un comandante amato e rispettato, un grande Carabiniere. A tal fine è stata predisposta una locandina celebrativa che si trasmette con preghiera di massima diffusione”.