Dopo un anno di lavoro per promuovere il gemellaggio tra i Comuni di Piazza Armerina (in Sicilia) e Casignana (nel reggino), l’operazione è finalmente andata in porto e la cerimonia ufficiale si svolgerà domani, domenica 15 settembre, presso la Villa Romana di Casignana con i sindaci dei due comuni e la presenza dell’Aiparc, rappresentata, con relativo intervento ufficiale, dal presidente nazionale Salvatore Timpano e dalla presidente territoriale Melito-Area Grecanica Lucia Mangeruca.
Il gemellaggio è stato possibile anche grazie all’impegno sinergico proprio di Aiparc Nazionale e territoriale di Melito-Area-Grecanica (centro territoriale capofila del progetto), e del centro territoriale di Piazza Armerina, presieduto dalla prof. Agata Caruso, con la consulenza scientifica del direttore del dipartimento archeologia Aiparc nazionale, Rossella Agostino nel suggerire tecnicamente i punti qualificanti della motivazione che ha fatto leva soprattutto sulla presenza nei due comuni di villae romane tardo-impero con relativi mosaici.
“Questo successo, in linea con l’impegno costante di Aiparc nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, del territorio e del turismo e sviluppo sostenibili, crea la premessa per la creazione di una rete tra i comuni del centrosud sedi di villae romane”, viene precisato.
Sarà presente anche una nutrita rappresentanza della cittadinanza e dei soci di Piazza Armerina. L’appuntamento e quindi nella villa romana di Casignana di contrada palazzi alle 10 di domenica.
cn24tv.it