Dopo un’attesa carica di aspettative, gli impianti di risalita di Gambarie tornano in funzione, riportando questa rinomata località montana al centro dell’attenzione. Come annunciato dall’on. Francesco Cannizzaro e dal sindaco Francesco Malara, l’accordo tra il Comune di Santo Stefano in Aspromonte e l’Ati Ccm-Aspro Service, con il fondamentale supporto della Regione Calabria, ha dato i suoi frutti, garantendo la ripresa delle attività.
La cooperativa che gestisce le infrastrutture di risalita ha celebrato il ritorno con un incoraggiante messaggio sui social: “Noi non molliamo mai”, annunciando l’apertura delle piste. Sciatori e appassionati di sport invernali potranno divertirsi sulle piste Azzurra, Nino Martino e Telese, aperte dalle 8:30 alle 16. Per agevolare gli spostamenti, il Comune ha attivato un servizio navetta con quattro mezzi, che collegheranno la centrale piazza Mangeruca con la partenza degli impianti.
Ma Gambarie non è solo sport. Domenica, piazza Mangeruca sarà il cuore pulsante di una giornata di festa con “Gambarie in Festa”. Dalle 10, i visitatori potranno godere di mercatini enogastronomici, degustazioni e musica dal vivo con i Big Sur. Questo sarà solo l’inizio, poiché domenica 2 febbraio è in programma “I Love Gambarie”, uno snow party ricco di iniziative. Tra queste, una sessione gratuita di terapia forestale certificata CNR, escursioni con guide del Parco dell’Aspromonte, ciaspolate nei suggestivi percorsi del Bosco dei 5 Anelli e nei Terreni Rossi, e un’emozionante attività di orienteering.
La giornata del 2 febbraio culminerà in piazza Mangeruca con l’animazione del vocalist Robbiez, musica live dei DJ Claudio Polimeni, Tasky e Claudio Cox Calabrese, e coreografie curate dalla scuola Royal Dance. Il tutto sarà accompagnato da street food, un’area beverage e spettacolari fuochi d’artificio.
Per raggiungere Gambarie, è possibile utilizzare gli autobus dell’Atam con partenza da piazza Garibaldi a Reggio Calabria (ore 7:20 e 14:20) e ritorno previsto alle 16:00 o 19:40. Inoltre, per chi preferisce arrivare in auto, il parcheggio nelle zone di Rumia e Gambarie sarà gratuito.
Gambarie, con il suo mix di sport, natura e divertimento, si conferma la “montagna al centro del Mediterraneo” capace di conquistare il cuore di tutti.
telemia