Nessuna strada alternativa né bretelle e senso unico alternato regolato da due semafori dalle 22 alle 6. E’ quanto trapela da ambienti della Regione Calabria riguardo i lavori all’interno della galleria Limina lungo la strada di grande comunicazione Jonio-Tirreno, annunciati ieri dal governatore Roberto Occhiuto con inizio previsto il prossimo mese di marzo.
Come riporta Ilario Balì su ilreggino.it, si tratta di un ripristino “light” del lungo traforo che riguarderà interventi circoscritti nei punti più critici della volta soggetti ad ammaloramento causato dalle infiltrazioni d’acqua. Proprio un mese fa il distaccamento di pezzi di calcestruzzo dalla calotta esterna sul versante ionico aveva fatto scattare il campanello d’allarme. Nei terreni sovrastanti la galleria è infatti presente una falda acquifera le cui infiltrazioni, ha rassicurato l’Anas, «venivano correttamente captata da un pannello collegato alle opere murarie, regimentata all’interno di una cunetta presente nella stessa galleria. Pertanto non sono state riscontrati problematiche circa la stabilità delle strutture».
La soluzione progettuale indicata dalla Regione prevede dunque lavori notturni senza mai chiudere la strada al transito dei veicoli e ha trovato la condivisione della direzione dell’Anas che ha elaborato definitivamente il progetto finale dell’intervento. In cantiere anche la messa in opera di micropali alla base per consentire un maggiore consolidamento della struttura.