Nella giornata di ieri, i militari dei Nuclei Carabinieri Forestale di Trebisacce Oriolo, tra il comune di Albidona e Castroregio, sono intervenuti per prestare soccorso al conducente di un furgone che effettuava consegne di ossigeno per terapie mediche domiciliari.

L’uomo, al fine di accelerare i tempi e recuperare alcuni giri dei giorni precedenti – non effettuati a causa del maltempo – si è immesso in una scorciatoia di montagna, rimanendo bloccato all’interno di un bosco a causa della neve che si era ghiacciata in un tratto di strada e in un tornante.

I militari, in servizio di vigilanza mirato alla tutela del territorio, si sono accorti della presenza del mezzo che stava effettuando vani tentativi per procedere nella marcia e si sono subito prodigati con vari mezzi di fortuna (catene, rami e pala) per liberare il camion bloccato e consentirgli di riprendere la marcia e di uscire dall’area boscata.

Più volte il furgone, pesante per il carico di bombole di azoto liquido, è rimasto bloccato nel pantano di neve e ghiaccio, impossibilitato a proseguire la marcia o ad invertirla. In ultimo, il conducente, estremamente preoccupato per l’ultimo tratto in discesa ancora da percorrere prima di immettersi sulla strada provinciale, è stato accompagnato in sicurezza, facendolo precedere da un privato cittadino avvisato dai carabinieri e intervenuto con il suo trattore con lama per liberare il fondo stradale, nonché scortato in sicurezza dai mezzi militari fino al centro abitato.

In seguito all’intervento, durato oltre due ore, il malcapitato ha potuto provvedere alle consegne di ossigeno e ha ringraziato per l’operato i militari dell’Arma per quanto fatto.

cn24tv.it