Nota Stampa

La situazione generale della viabilità Calabrese e in particolar modo della fascia Jonica Reggina è rappresentata in modo chiaro e netto dalla fotografia del ponte Allaro, tra Caulonia e Riace.

La pessima condizione infrastrutturale e l’abbandono del Governo Centrale e Regionale non potranno che sfociare inesorabilmente in tragedia perché la puntualità degli interventi serve, non solo, a garantire la qualità della vita ma anche a tutelarla. Da cittadini, prima ancora che da referenti di un movimento politico, riteniamo insoddisfacenti le gestioni amministrative che si sono succedute e che hanno puntualmente disatteso le aspettative di tutti.

Le numerose denunce da parte delle associazioni presenti sul territorio, “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” in primis, sono importanti e mantengono sempre alta l’attenzione su una tematica di vitale importanza. Chi quotidianamente, e più volte al giorno, percorre le nostre strade, non può sentirsi sicuro! La “buona viabilità” in Calabria è una battaglia fondamentale, che come Coordinamento Jonico di Fratelli d’Italia intendiamo portare avanti in modo sinergico e capillare, dando voce al territorio ed individuando le priorità. L’obiettivo è quello di formulare una proposta ai nostri rappresentanti nazionali.

Abbiamo individuato, come prima fase di un progetto condiviso, l’esigenza di una conoscenza puntuale delle varie emergenze territoriali. Il lavoro che svolgeremo insieme ai cittadini e in collaborazione con gli uffici tecnici, disponibili a darci una mano, avrà l’obiettivo di riassumere e raccogliere le varie priorità e di segnalare le emergenze attraverso un documento che descrive le criticità e le precarie condizioni infrastrutturali della fascia Ionica Reggina, e non solo.

Fratelli d’Italia ha a cuore le sorti e il rilancio del Sud Italia e ritiene si debba necessariamente ripartire dalle infrastrutture. Il tema è stato affrontato in occasione dell’incontro tenutosi a Potenza il 26 e 27 ottobre u. s. dagli Stati Generali del Partito che ha voluto mettere “AL CENTRO IL SUD”.

L’impegno è quello di promuovere interventi risolutivi sul nostro comprensorio, estendendo l’iniziativa a tutto il territorio di Reggio Città Metropolitana, e a tal proposito sarà organizzato un incontro con alcuni rappresentanti nazionali perché possano prendere visione personalmente delle condizioni in cui vive questa parte del Sud e di impegnarsi accanto a noi in questa battaglia.

Abbiamo già avviato una campagna di comunicazione per raccogliere le segnalazioni di circoli, uffici tecnici comunali, associazioni e cittadini. Le schede verranno raccolte via mail, attraverso i social e tramite sistemi di messaggistica istantanea. Sarà possibile richiedere i moduli attraverso una semplice richiesta all’indirizzo stradesicure.calabria@gmail.com. I lavori proseguiranno con una serie di incontri presso i circoli.

Coordinamento Regionale – Dipartimento Giustizia F.d’I.

Coordinamento Jonico F.d’I.

Circoli F.d’I. di Ardore, Bova, Bovalino, Brancaleone, Caulonia, Locri, Siderno