Il nome più scelto dai genitori a livello nazionale è Leonardo, che mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto risale Francesco che conquista due posizioni sul 2021 quando era terzo. Lo dice il rapporto Istat sulla natalità che evidenzia anche come è sempre Francesco, costante negli anni, il primo nome scelto dai genitori calabresi per i nuovi nati, anche grazie alla devozione delle famiglie per San Francesco di Paola. Il nome Tommaso rimane al terzo posto tra i più scelti in Italia, mentre Alessandro scende dal secondo al quinto.
Situazione immutata tra i nomi femminili rispetto al 2021: stabili Sofia in prima posizione, Aurora in seconda, Giulia in terza e Ginevra in quarta. Leonardo è il nome preferito, come nel 2021, anche in diverse regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Sicilia e Sardegna. Ma il nome Francesco si mantiene stabile al primo posto in quattro regioni del Mezzogiorno (Molise, Puglia, Basilicata e Calabria) mentre Antonio continua a primeggiare in Campania.
Sempre dai dati ISTAT sulla natalità viene fuori che Calabria e Basilicata hanno il numero minore in Italia di figli nati fuori dal matrimonio. Mentre la natalità è in calo in tutto il Paese, anche da noi, in Italia sono in netto aumento i bambini di coppie non sposate, oltre il 41%, le percentuali più basse in Calabria (30,4% dei bambini) e in Basilicata (29,2%).
rainews.it