Ancora critica la situazione per quanto riguarda il tratto dell’A2 tra Falerna e San Mango d’Aquino che risulta ancora chiuso. Secondo quanto si apprende, tecnici, Anas e volontari sono a lavoro per seguire l’evolversi della situazione. È in corso un monitoraggio continuo (con sondaggi) del fenomeno al fine di permettere una valutazione e, a breve, una riapertura parziale. Si tratta di una frana importante e, si sta quindi lavorando per valutare una possibile riapertura, almeno su una sola corsia. La strada è chiusa dalla sera di martedì 22 marzo con conseguenti disagi e lunghe code.
Dall’Anas, in una nota, hanno informato gli automobilisti che “a seguito di una frana a monte, innescata da perdite idriche riconducibili al danneggiamento di condotte dell’acquedotto comunale nel comune di Nocera Terinese, in via precauzionale, si è resa necessaria la chiusura del tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Falerna (km 305,330) e San Mango D’Aquino (km 295,743) in entrambe le direzioni di marcia”. Pertanto, “il traffico veicolare di lunga percorrenza in direzione nord viene deviato allo svincolo di Falerna sulla SS18, proseguimento sulla SS107 e con rientro in A2 presso lo svincolo di Cosenza Nord. Percorso inverso per i veicoli in direzione sud (Salerno) di lunga percorrenza. Il transito locale è consentito tra gli svincoli di Cosenza Nord e San Mango D’Aquino”.
Sul posto, oltre all’Anas, anche volontari di Protezione Civile e del Radio Club Lamezia C B che sono stati attivati dal dipartimento di ProCiv della regione principalmente per il monitoraggio notturno della frana e a tutela e salvaguardia delle abitazioni. Lo smottamento franoso continua a destare non poche preoccupazioni nel comune di Nocera Terinese.
http://www.lametino.it/