Accogliamo con piacere l’invito al confronto promosso dal vice coordinatore di Forza Italia Nino Foti, da troppo tempo la politica, e Forza Italia purtroppo nè è un esempio lampante, sembra non tener più conto delle necessità dei territori e la naturale conseguenza di questo atteggiamento è il crescente disinteresse per la politica da parte della gente. Ben vengano quindi iniziative di questo genere purchè servano concretamente a cambiare passo.
È quanto dichiarano in una nota Enzo Bitonti, Domenico Caruso, Salvatore D’Agostino, Ivan Raso, Rocco Mazzaferro, Domenico Lupis, Franco Pititto, Angelo Gargiulo, Letterio De Domenico, Michelangelo Vitale, Antonio Galluzzo, responsabili e coordinatori storici di Forza Italia rispettivamente nei Comuni di Anoia, Antonimina, Bianco, Cinquefrondi, Gioiosa Ionica, Grotteria, Laureana di Borrello, Mammola, Polistena, San Giovanni di Gerace e Siderno.

Siamo testimoni quotidianamente, continua la nota, di una realtà che racconta di difficoltà personali, familiari, e di giovani che privi di lavoro sono costretti ad andare fuori dalla nostra terra, e non riusciamo ad offrire quel supporto che vorremmo. Per chi come noi, si scontra con questi problemi, nei piccoli centri ormai abbandonati a se stessi, lo sfogo del Presidente Raffa non è una sorpresa. La frustrazione di chi come lui cerca, tra mille difficoltà, di offrire risposte senza risparmiare sforzi ed energie, è comprensibile ed è quella che da tempo proviamo anche noi. Quello che spiace ulteriormente è vedere che proprio Forza Italia, quel progetto nato per riavvicinare la politica ai territori, e per il quale ci siamo sempre battuti, ora sembra aver smarrito la bussola abbandonando a se stessi proprio quei territori che da sempre ne costituivano la linfa vitale. Tuttavia, conclude la nota, come ha giustamente sottolineato Foti, prima di avviare altre riflessioni, sarebbe opportuno confrontarci con i tanti amici con i quali in questi anni abbiamo condiviso un importante percorso. Il nostro auspicio è che Forza Italia possa continuare a rappresentare ancora un punto di riferimento per la nostra gente, ma non possiamo negare, anche in considerazione del malcontento che giornalmente riscontriamo tra i nostri militanti, che se non si recupera quel famoso spirito del 1994 difficilmente potrà essere così.

 

I responsabili e coordinatori storici di Forza Italia:

 

Enzo Bitonti – Anoia

Domenico Caruso -Antonimina

Salvatore D’Agostino -Bianco

Ivan Raso – Cinquefrondi

Rocco Mazzaferro – Gioiosa Ionica

Domenico Lupis – Grotteria

Franco Pititto – Laureana di Borrello

Angelo Gargiulo – Mammola

Letterio De Domenico – Polistena

Antonio Galluzzo – San Giovanni di Gerace

Michelangelo Vitale – Siderno

Domenico Romeo – Locri

download