Oggi nella sala riunioni dell’assessorato all’istruzione è stato siglato alla presenza dell’assessore all’istruzione, Federica Roccisano, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Diego Bouchè, il presidente del coordinamento regionale dei CSV della Calabria, Giuseppe Perpiglia il protocollo d’intesa che prevede una collaborazione tra i tre enti firmatari a favore degli studenti calabresi.
Il protocollo delinea le linee di azione che prevedono la promozione della cultura alla solidarietà e della cittadinanza attiva tra i giovani , promozione ed organizzazione dei percorsi ed iniziative di alternanza scuola lavoro, promozione di corretti stili di vita e incoraggiare l’attitudine all’impegno sociale ed alla partecipazione democratico, sperimentare attività di sensibilizzazione e di formazione degli studenti finalizzate all’inclusione sociale ed ai temi del volontariato, prevedendo anche azioni basate sull’innovazione digitale . Il protocollo prevede anche l’avvio di azioni di ricerche ed indagini su comportamenti , stili di vita e valori delle giovani generazioni sottoposte a processi di cambiamento , sviluppo delle capacità di elaborazione critica del contesto socioculturale ed economico con l’obiettivo di favorire di favorire processi di crescita collettivi.
Il protocollo ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare forme di collaborazione tra la scuola le organizzazioni del Terzo Settore e del Volontariato.
Le iniziative che si intendo realizzare costituiranno le tappe di un percorso articolato e teso a coinvolgere associazioni di volontariato, docenti, studenti e le loro famiglie, il territorio e le istituzioni tutte chiamate a costruire percorsi e sinergie condivise.
“Sono Felice, – dichiara l’assessore alla scuola Federica Roccisano – di poter fare intrecciare due mondi importanti e fondamentali per la formazione dei nostri giovani come la scuola e del volontariato . La frase più bella che racchiude l’essenza dell’importanza del volontariato viene da Sofocle che definisce l’impegno nei confronti degli altri come la più ricca opera umana .”