Aristide Bava

SIDERNO – L’Amministrazione Comunale ha dato comunicazione che il progetto “Libri senza barriere: promuovere l’accesso alla cultura e al turismo” è stato ufficialmente approvato dalla Regione Calabria. In questo modo si è ottenuto anche un importante finanziamento per la Biblioteca Comunale “Armando La Torre” di Siderno di importo pari a 60.000 euro.

Il contributo permetterà di potenziare e migliorare significativamente i servizi offerti alla comunità. Il successo dell’iniziativa- recita una nota – è frutto del grande impegno dell’Assessore alla Cultura, Francesca Lopresti che ha agito con la collaborazione della Consigliera Comunale Anna Maria Felicità. “Libri senza barriere” si propone di abbattere ogni ostacolo che impedisce a persone di tutte le età e abilità di avvicinarsi alla conoscenza, alla lettura e alla bellezza del patrimonio culturale calabrese. Attraverso una serie di iniziative innovative e inclusive, il progetto si concentrerà sull’implementazione di strumenti e tecnologie accessibili, creando un ambiente accogliente e favorevole per tutti. Significativo anche il luogo degli incontri culturali, ovvero la Biblioteca Comunale sito di incontri e di apprendimento aperto a tutti i cittadini, che può offrire un’ampia gamma di servizi, dalla consultazione dei libri alla possibilità di accedere a risorse digitali, dalla promozione della lettura all’organizzazione di laboratori creativi e conferenze nonché la promozione del turismo culturale attraverso guide e itinerari tematici.

Il finanziamento rappresenta, quindi, un importante passo avanti per garantire un servizio di qualità e attività culturali e all’avanguardia ai cittadini. L’Amministrazione Comunale , nella sua nota, ringrazia le istituzioni e le associazioni che hanno reso possibile questo finanziamento con il loro partenariato, dimostrando un forte impegno nel promuovere la cultura e l’accesso alla conoscenza. Nella nota anche un invito ai cittadini “a visitare la Biblioteca Comunale e a sfruttare appieno i servizi offerti” con la considerazione che “questo finanziamento segna l’inizio di una nuova fase di crescita e sviluppo per la nostra biblioteca, e siamo fiduciosi che porterà grandi benefici alla nostra comunità”.

nella foto la sede della biblioteca