Quattro giorni di festeggiamenti e iniziative ludico-culturali, organizzati dall’amministrazione comunale, accompagneranno la tradizionale Festa Mariana, che quest’anno celebra il 130° anniversario dei miracoli attribuiti alla Madonna Patrona. Il programma, curato dall’assessore Massimo Grimaldi e inserito nell’ambito di “Un’Estate Capitale”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura guidato da Maria Fedele, culminerà martedì con l’attesissimo concerto di Arisa in piazza Macrì. La serata sarà aperta dalle esibizioni di giovani talenti locali, come Samuele Spina e Noa Nizzardo, vincitrice del concorso “Armonie Mediterranee”.
Le celebrazioni religiose, coordinate dal comitato Festa e dalla Parrocchia guidata da don Mino Ciano, raggiungeranno il loro momento più solenne domenica 8 settembre. In questa giornata, il sindaco Roy Biasi consegnerà simbolicamente una chiave d’oro alla Madonna, in un gesto che rinnova l’affidamento della città alla sua Patrona. La cerimonia avrà luogo durante la celebrazione eucaristica mattutina, officiata da don Mino.
La domenica sarà animata anche dalla processione serale della statua della Madonna, che sarà incoronata con una corona d’oro benedetta da Papa Francesco. La processione seguirà la messa celebrata dal vescovo Giuseppe Alberti alle 19:00. A rendere ancora più speciale la giornata, la Fanfara del XII Reggimento Carabinieri – Sicilia si esibirà in un concerto serale in piazza Macrì, dopo aver partecipato al mattino a una commemorazione in onore di Antonino Fava e Vincenzo Garofalo nella villa comunale.
Lunedì sera, la città vivrà un altro momento altamente simbolico con il Galà dei Miracoli, in cui verranno consegnati i Premi dei Miracoli a cinque taurianovesi che si sono distinti a livello nazionale. La serata, condotta da Miriam Sorace e Michel Dessì, rappresenterà un’occasione per legare la devozione religiosa all’orgoglio civico. A seguire, in piazza Italia, si terrà il concerto di Cosimo Papandrea, offerto dalla Città Metropolitana.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato con il concerto di Jak Alviano, mentre l’area intorno al Duomo, elevato a Chiesa giubilare in occasione dell’anniversario, si riempirà di bancarelle, luna park e locali affollati, creando un’atmosfera di grande partecipazione e coesione sociale, che ogni anno caratterizza la città durante questo importante rito religioso.