FESTA DI SAN GIORGIO A MARTONE.
VERAMENTE UNA FESTA STRAORDINARIA, PARTECIPATISSIMA, CON PARTICOLARITA’ UNICHE, COME L’ALZATA DELLA “NTINNA” ED IL TENTATIVO DI SCALATA PER RAGGIUGERE LA CIMA DE “L’ALBERO DELLA CUCCAGNA”.
SECONDO ALBUM.
TUTTI BRAVISSIMI GLI ORGANIZZATORI MA UNA CITAZIONE A PARTE DI GRANDE MERITO VA A TUTTI I PORTATORI “I DEVOTI IN MAGLIETTA VERDE”.
SONO STATI MERAVIGLIOSI, UN IMPEGNO ESCLUSIVAMENTE DI FATICA MATERIALMENTE UMANA, GRANDI CAPACITA’ ED ABILITA’.
TANTA FORZA MUSCOLARE PER SOLLEVARE I 27 METRI DI NTINNA, TRA TANTA FOLLA ESTASIATA E INCANTATA DI FRONTE A QUESTO LORO CAPOLAVORO !!!
FOTOGRAFIE SCATTATE IERI SERA.
GLI INTERVISTATI
Sacerdote JEAN BABTISTE MASINI LUKALA.
“Difendiamo i valori della vita, combattiamo il male. Seguendo un Santo la cosa più importante non è la statua, ma è il messaggio che la statua trasmette tramite la vita esemplare di San Giorgio”
GIORGIO LACCONA, Usa
” E’ una emozione grandissima, indescrivibile se non si vive direttamente, ti scappano le lacrime. Eppoi ritornare nella propria terra dove sei nato, impagabile. Ai miei nipoti sto tramandando i valori della Festa di San Giorgio”.
GIULIO ABATE, un ragazzo di Torino fidanzato con una ragazza di Martone, genitori di origine pugliese e genovese.
“E’ la prima volta che vengo a Martone. E’ bellissima questa festa. Mi sono svegliato con i suoni della banda ed ho seguito attentamente tutto il percorso del trasporto della “antenna” e la processione di San Giorgio. Non vedo l’ora stasera che venga alzata. PROVERO’ A SCALARLA !!!”.
MARIANNA CALVI E IL MARITO SALVATORE BARILLARO, MARTONESI CHE VIVONO A TORINO. SONO LORO CHE HANNO DONATO QUEST’ANNO LA NTINNA.
“Che San Giorgio ci guarisca e ci protegga”
GIORGIO DOLORES, Presidente Comitato Festa San Giorgio di Sidney.
“Sono 46 anni che facciamo la festa a Sidney ed è sempre una grande festa. I nostri figli crescono e si inseriscono nel Comitato facendone parte attiva, garantendo la continuità della tradizione martonese. Per come la penso io la Festa di San Giorgio a Martone è la più bella festa d’Italia”.
GIORGIO IMPERITURA SINDACO DI MARTONE.
” Una storia millenaria che sistematicamente ogni anno, con il rientro degli emigrati, ricompone il popolo e le Famiglie martonesi. La festa di San Giorgio accomuna tutti.”
GINA MESITI, martonese emigrata in USA.
In ricordo di suo padre, Raffaele Giorgio Mesiti, la Famiglia nel 2008 ha donato la fontanina con la rappresentazione di San Giorgio, la targa posta a fianco dice: “Raffaele Giorgio Mesiti, ha vissuto il sogno americano, ma il suo cuore è rimasto a Martone, paese sempre amato e rimpianto.”
HA CHIUSO LA SERIE DI INTERVISTE ANTONIO IMPERITURA, che con la vicinanza del Grande NICOLA FRASCA’, mi ha raccontato tutte la fasi della festa.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE, PER IL PUBBLICO BENE E PER FARE OMAGGIO AI MARTONESI CHE NON POSSONO USCIRE DI CASA PERCHE’ AMMALATI O PER ALTRI IMPEDIMENTI, ED AI MARTONESI EMIGRATI IN TUTTO IL MONDO.
ALLE ORE 11,00 DI STAMATTINA CI SARA’ LA PRIMA PARTE DELLA PROCESSIONE. LA SECONDA PARTE IN SERATA FINO AL RIENTRO NELLA CHIESA DI APPARTENENZA.
Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica, domenica 13 agosto 2023