Il Santuario della Madonna della Montagna a Polsi si prepara ad accogliere migliaia di pellegrini per la tradizionale festa dedicata alla Vergine, che si terrà nei giorni 1 e 2 settembre. Come ogni anno, i fedeli si riuniranno in un clima di preghiera e devozione per rendere omaggio alla Madonna, simbolo di spiritualità e fede radicata nella comunità calabrese.

Il Programma delle Celebrazioni
Le celebrazioni inizieranno domenica 1° settembre con tre Sante Messe programmate alle 8:00, 10:00 e 12:00. Il momento clou della giornata sarà alle 17:30, con la Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, seguita dalla tradizionale processione Eucaristica. La giornata si concluderà con una veglia notturna alle 22:30.

Lunedì 2 settembre, il pellegrinaggio culminerà con la Messa delle 10:30, celebrata da S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri–Gerace e Abate di Polsi. Seguirà la solenne processione con l’effige della Madonna, che percorrerà le vie del Santuario, unendo migliaia di fedeli in un unico abbraccio di devozione. L’intera funzione sarà trasmessa in diretta televisiva sul canale 76 di TELEMIA ed in streaming sul sito www.telemia.it

Le Misure per il Pellegrinaggio
Per garantire la sicurezza dei pellegrini, sono state adottate alcune misure logistiche. A partire da oggi, 31 agosto, la strada verso il Santuario sarà chiusa al traffico nella zona “Tre Aree”, obbligando i partecipanti a proseguire a piedi per circa 3 km fino al luogo sacro. Per coloro che si recheranno più a monte, sarà disponibile un servizio navetta dal Casello “Cano” fino a “Tre Aree”. Inoltre, un servizio speciale è stato predisposto per bambini, anziani e persone con disabilità, permettendo loro di raggiungere direttamente il Santuario.

Servizi e Sicurezza
Le Forze dell’Ordine saranno presenti per garantire che tutto si svolga in modo ordinato e sicuro, con l’ausilio di due ambulanze, di cui una medicalizzata, pronte a intervenire in caso di emergenze sanitarie. I pellegrini potranno usufruire di bagni chimici, compresi quelli riservati ai disabili, installati nei pressi dell’area mercatale.

La Questione delle Bancarelle
Una nota importante riguarda l’assenza delle bancarelle, che negli anni passati hanno animato il pellegrinaggio. La direzione del Santuario ha chiarito che la decisione non è legata alla gestione del luogo sacro, ma a irregolarità amministrative riscontrate dall’autorità pubblica nei confronti dei precedenti gestori.

L’Appello del Rettore
Don Tonino Saraco, Rettore del Santuario di Polsi, ha voluto rivolgersi direttamente ai pellegrini con un appello alla pazienza e alla collaborazione. “Mi rendo conto che queste misure comporteranno dei disagi,” ha dichiarato, “ma esse sono necessarie per garantire la sicurezza di tutti. Vi chiedo di partecipare con spirito di sacrificio e adattabilità, consapevoli del grande evento religioso a cui stiamo prendendo parte. Evviva Maria!”

La festa della Madonna della Montagna è uno dei momenti più sentiti nella tradizione religiosa calabrese, e anche quest’anno si prevede una grande affluenza, nonostante le sfide logistiche. Il Santuario di Polsi, immerso nel cuore dell’Aspromonte, si conferma un luogo di profonda spiritualità e punto di riferimento per la fede di migliaia di persone.

telemia.it