Ferragosto caratterizzato da numerosi interventi della Guardia Costiera reggina impegnata con motovedette in mare e personale a terra lungo tutto il litorale.
Particolare attenzione, come di consueto, è stata dedicata alle attività di sicurezza, alla salvaguardia della vita umana ed al rispetto della fascia di mare dedicata alla balneazione che si è svolta con l’impiego, spesso simultaneo, delle pattuglie di terra e delle unità navali, coadiuvate in molte occasioni dai velivoli della Capitaneria e dai i mezzi navali della Polizia di Reggio Calabria.
Le citate attività, hanno comportato, solo nella settimana di ferragosto, l’elevazione di oltre quaranta sanzioni amministrative, prevalentemente a carico di diportisti responsabili di condotte illecite e spesso pericolose.
Nello stesso periodo sono stati effettuati vari interventi di ricerca e soccorso in mare a favore di bagnanti e diportisti in difficoltà e sono state tratte in salvo dieci persone, alcune delle quali sorprese dal maltempo che ha interessato numerosi tratti di costa. È questo il caso di alcuni kiters, in località punta Pellaro, colpiti da forti raffiche di vento che li hanno visti costretti a sganciare le attrezzature ed a rimanere in balia della corrente in zone anche molto lontane dalla costa.
Grazie all’intervento immediato delle motovedette e degli dell’elicotteri, i surfisti finiti in acqua sono stati tutti tratti in salvo senza riportare particolari danni. E’ stato possibile scongiurare conseguenze più gravi sia per la tempestiva attivazione dei soccorsi sia per il corretto utilizzo delle dotazioni di sicurezza individuali (giubbotti di salvataggio) da parte delle persone coinvolte.