Davanti all’arco d’Augusto, accolte dal calore della città di Fano, sono state proclamate le ragazze che parteciperanno alle finali nazionali di Miss Italia.
Ufficializzati anche i nomi delle seconde e terze classificate, che accederanno di diritto alle prefinali nazionali e alle prefinali regionali della prossima edizione del Concorso di bellezza.
Prima di raggiungere il palco per la proclamazione, le miss hanno sfilato in corteo per le vie del centro storico di Fano capitanate da Miss Italia 2021, Zeudi di Palma. In testa, le ragazze delle Marche, omaggio simbolico alla Regione che ha accolto le prefinali del Concorso, in un momento particolare segnato dai drammatici fatti di cronaca di questi giorni.
A questo proposito, il corteo si è aperto con una sorta di flash-mob in piazza XX Settembre, davanti al Teatro della Fortuna, la location d’eccezione che nel week end ha ospitato i lavori della commissione tecnica presieduta dalla giornalista Maria Giovanna Maglie. Nel centro della piazza, davanti ad una grande scarpa rossa simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere, le ragazze hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione. Già nei giorni scorsi, del resto, il Concorso si era stretto al dolore dei loro familiari.
Ecco dunque l’elenco delle finaliste nazionali e delle riserve:
PIEMONTE
1. Giulia Giada Cordaro
2. Alessandra Boassi
3. Arianna Roselli
VALLE D’AOSTA
1. Francesca Poma
2. Ludovica Tullio
3. Chiara Pertile
LOMBARDIA
1. Martina Broggi
2. Gaia Zamparelli
3. Marta Fenaroli
TRENTINO ALTO ADIGE
1. Eleonora Lepore
2. Michelle De Pinto
3. Angelica Lazzerini
FRIULI VENEZIA GIULIA
1. Maria Franceschi
2. Alice Toniutti
3. Jannet Antonia Belabed
VENETO
1. Anna Tosoni
2. Yassine Gueye
3. Lucia Lorenzin
LIGURIA
1. Mariela Nunez
2. Sara Hitaj
3. Nicole Barbagallo
EMILIA ROMAGNA
1. Virginia Cavalieri
2. Lara Boselli
3. Greta Mamini
TOSCANA
1. Arianna Polidori
2. India Piccinetti
3. Linda Duville
UMBRIA
1. Cecilia Alma Levita
2. Clelia Andreucci
3. Nicole Pippi
MARCHE
1. Glelany Cavalcante
2. Giada Preziuso
3. Jeyzel Ann Reyes
ABRUZZO
1. Beatrice Gioia
2. Giorgia (Xhorxha) Gjinaj
3. Siria Di Giacomo
MOLISE
1. Azzurra Gallinari
2. Antonella Iaffaldano
3. Marta Porreca
LAZIO
1. Lavinia Abate
2. Carolina Stigliano
3. Swami Ciucci
MISS ROMA
1.Federica Maini
2. Melania Ciano
3. Marta Antonucci
CAMPANIA
1. Noemi Pirozzi
2. Jasmine D’Aniello
3. Filomena Venuso
BASILICATA
1. Roberta Albano
2. Valentina Boccarelli
3. Lucia Traficante
PUGLIA
1. Anna Pia Masciaveo
2. Giorgia Polimeno
3. Isabella Lapenna
CALABRIA
1. Vanessa Foti
2. Noemi Casella
3. Zari Mastruzzo
SICILIA
1. Anita Lucenti
2. Anastasia Pellegrino
3. Alice Carbonaro
SARDEGNA
1. Carolina Vinci
2. Jessica Molino
3. Matilde Soro
Assegnate, inoltre, le seguenti fasce speciali:
– Miss Coraggio 2022 a Marta Fenaroli
– Miss Coraggio 2022 a Zari Mastruzzo
– Miss Simpatia 2022 a Nicole Schiralli
– Miss Talento 2022 a Lucrezia di Matteo
L’IDENTIKIT DELLE PREFINALISTE DI MISS ITALIA
Le ragazze raccontate dalla commissione tecnica che selezionerà le finaliste
Belle, intelligenti, sensibili, piene di sogni e di speranze, pronte a interagire senza filtri con la commissione tecnica chiamata a valutarle una per una. È l’identikit delle 197 prefinaliste nazionali di Miss Italia, sul palco del Teatro Fortuna di Fano, in attesa di presentarsi al pubblico nella parata che questa sera animerà le vie della splendida località turistica marchigiana.
A proposito della commissione tecnica, Marzia Peragine, stylist e content creator specializzata in Fashion Styling, le definisce “attente, sensibili ai temi sociali e alla questione ambientale, capaci di parlare apertamente dei propri affetti e di raccontare la loro vita con grande semplicità. Sono donne – dice – per cui la bellezza interiore è proporzionale a quella fisica”.
Per Marta Murru, atleta della nazionale di nuoto sincronizzato, eletta Miss Liguria nel 2018: “Vincere una medaglia d’argento è più facile che valutare tutte queste ragazze. Bello trovarsi, per una volta, dall’altra parte. Sono rimasta molto impressionata da quante miss affermano di praticare una disciplina sportiva”.
Claudia Adamo, studiosa di fenomeni meteoclimatici spiega: “Questa edizione di Miss Italia è la fotografia reale delle giovani donne in questo particolare momento storico. Vedere tutte queste ragazze e capire come vivono questa esperienza è davvero interessante. Ed è bellissimo leggere le emozioni nei loro occhi”.
Per l’attore teatrale Francesco Colella occorrono “attenzione, ascolto, rispetto e delicatezza di fronte ai sogni di queste ragazze. Credo che scegliere la nuova Miss Italia sia un compito molto impegnativo e, tra l’altro, non è semplice trovare l’unanimità in giuria”
Stefania Andreoli, psicologa, presidente dell’associazione “Alice Onlus” ammette: “Mi ha colpito l’aspetto ludico dell’iniziativa, mi sono divertita e mi sono sentita molto stimolata. Oggi abbiamo permesso alle ragazze di presentarsi e di portare il loro messaggio. Ho percepito grande emozione, le ragazze si sono raccontate senza risparmiarsi, parlando un po’ di tutto”.
Raoul d’Alessio, medico chirurgo e odontoiatra, si sofferma sulle qualità estetiche: “Le aspiranti miss sono delle belle ragazze dal volto armonico, equilibrato e con tratti ben delineati. Tra loro c’è la nuova bellezza, quella che diventerà Miss Italia, perché capace di catturare l’attenzione sia per il proprio aspetto sia per la propria personalità”.
Missitalia.it
Sotto Vanessa Foti
Sotto Noemi Casella