Sono stati scelti i nuovi direttori dei musei di seconda fascia, individuati dal direttore generale Musei del Mic, Massimo Osanna. Sono – secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa: Federica Zalabra per il Museo Nazionale d’Abruzzo, Costantino D’Orazio per la Galleria Nazionale dell’Umbria, Fabrizio Sudano per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Thomas Clement Salomon per le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Stella Falzone per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Alessandra Necci per le Gallerie Estensi.
Anche i nuovi direttori di seconda fascia sono stati scelti – prosegue l’Ansa – all’interno di una terna indicata da una Commissione giudicatrice.
Federica Zalabra per il Museo Nazionale d’Abruzzo, è direttore regionale Musei Abruzzo, delegata dal direttore generale Musei sul Museo Nazionale D’Abruzzo. La terna comprendeva anche Cristina Collettini e Mirella Serlorenzi.
Costantino D’Orazio per la Galleria Nazionale dell’Umbria, è funzionario storico dell’arte presso la Sovrintendenza comunale di Roma, curatore di esposizioni di arte antica (XVI e XVII secolo) e contemporanea e divulgatore. Nella terna figuravano anche Francesca Riccio e Mirella Serlorenzi.
Fabrizio Sudano per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è l’attuale soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia. La terna comprendeva anche Elena Rita Trunfio e Stella Falzone.
Thomas Clement Salomon per le Gallerie Nazionali di Arte Antica è storico dell’arte e giurista, museologo e organizzatore di mostre. Responsabile di progetti per la Galleria Borghese e Direttore scientifico del Gruppo MoMo-Skyra. La terna comprendeva anche Maria Ristina Terzaghi e Cinzia Ammannato.
Stella Falzone per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è archeologa, staff scientist dell’Accademia delle Scienze di Vienna. Ha diretto numerosi progetti di valorizzazione, scavo archeologico e musealizzazione. La terna comprendeva anche Anita Guarnieri e Luigina Tomay.
Infine, Alessandra Necci, per le Gallerie Estensi, è storica, autrice di numerosi libri storico-biografici su Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia, Nicolò Machiavelli, Napoleone, Caterina de’ Medici e Luigi XIV è docente nel Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli.
reggiotv.it