Con il prosieguo dell’estate e l’aumento del traffico sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale da parte della Polizia di Stato sia sul tratto autostradale della A2 del Mediterraneo, tra gli svincoli di Campotenese e Rogliano e sulle principali arterie di viabilità ordinaria come le statali 18, 106 e 107 Silana Crotonese.
L’attività della Stradale di Cosenza ha riguardato la verifica del rispetto dei limiti di velocità, il contrasto delle distrazioni alla guida e dell’abuso di alcol e droghe, anche nell’ambito dei dispositivi per il contrasto alle stragi del sabato sera disposti dal Questore bruzio.
Solo nelle ultime settimane sono scattati, grazie all’uso degli autovelox, e sia in A2 che sulle statali, oltre 133 verbali per violazioni ai limiti di velocità con multe salate fino a 500 euro e col ritiro della patente.
Il contrasto alla guida alterata da droghe o alcol con servizi mirati nei fine settimana, alla presenza del sanitario della Polizia, lungo le statali 18 e 106 litoranee, ha portato invece a controllare 89 utenti.
Di questo, sono risultati positivi all’alcol test sette conducenti; a tre di loro è stata ritirata la patente e inoltrata denuncia all’autorità giudiziaria poiché il limite è risultato rientrare nella normativa penale; per gli altri, con un limite al di sotto della soglia penale, si è proceduto al ritiro della patente, ad un verbale di 515 euro e alla decurtazione di 10 punti sulla patente.
Complessivamente le persone controllate nell’ultimo mese di intenso traffico sono state 3052, le autovetture 2654, i mezzi pesanti per trasporto merci e passeggeri sono stati invece 503, le infrazioni al codice della strada 2398.
I soccorsi ad automobilisti in difficoltà con i loro veicoli sono stati 139, 72 gli incidenti stradali complessivamente rilevati di cui uno mortale.
cn24tv.it