Puntuale, come ogni anno, arriva al 29 di Agosto la nostra super-classifica dei comuni della Locride relativa all’estate 2024. Per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista, sono stati organizzati centinaia di eventi spesso non raccordati tra di loro.

Eccoci ora alla classifica di ecodellalocride.it :

PRIMO POSTO: ROCCELLA JONICA

La cittadina jonica continua a brillare in quanto ha potuto contare su una straordinaria quarta edizione del Roccella Summer Festival.  Nell’incantevole Teatro al Castello, davanti a migliaia di fans in delirio si sono esibiti Biagio Antonacci, Umberto Tozzi, Emma, Gigi D’Alessio,Pfm, Annalisa, Ariete, i Pooh, Piero Pelù, Mahmood, Il Volo.  Seguitissimo anche il concerto di Nick Mason  cofondatore e batterista del mitico gruppo rock dei Pink Floyd.  Inoltre la consueta rassegna del Festival Jazz e poi ancora il Roccella fitwalking, una straordinaria e seguitissima Notte Bianca organizzata da Telemia, le presentazioni di libri alla presenza degli illustri autori, la riscoperta delle tradizioni marinare. Finalmente è stato riaperto il ristorante al Porto delle Grazie che ha visto aumentare le presenze nell’importante struttura rispetto agli anni scorsi. Quello che ci piace evidenziare è aver visto, in occasione del bellissimo concerto dei Pooh, il sindaco Vittorio Zito seduto in ultima fila in platea, un segno importante che certifica che non è tanto importante “apparire” quanto il “fare appassionato” per la propria comunità.

VOTO: 10 E LODE

SECONDO POSTO: LOCRI

Si è confermata anche questa estate quale meta preferita dai giovani per la movida notturna e per i suoi locali innovativi e funzionali . La presenza di artisti nazionali ed internazionali di grande spessore, spettacoli emozionali e tante novità esclusive.  Il Sunset Festival del rinomato “Le Club” si riconferma come uno degli eventi più seguiti dell’intera provincia reggina e non solo avendo ospitato artisti internazionali del calibro di DJ Albertino, Rocco Hunt,Albert Marzinotto,Fedde Le Grand, Mr Belt & Wezol, Sophie & The Giants e l’atteso concerto di Tony Effe autore del tormentone estivo “Sesso e Samba”. E poi ancora “Il suono dell’alba”, un appuntamento da incastonare nell’ambito della XVIII Festival di musica classica della Locride ha offerto a centinaia di persone musiche  per tutti i gusti regalando forti emozioni con la magia degli archi dell’“Alter Echo String Quartet”.

Enorme il successo di “Ai Confini del Sud” curato dal direttore artistico Massimo Cusato  con i concerti di Mariella Nava, Ilaria Pilar Patassini, Valentina Balistreri, Marinella Rodà e Barbara Eramo. Cinque voci femminili che hanno incantato il pubblico. Quindi la nuova edizione del Locri Festival con Stefano, Masciarelli, Neri per Caso e Ciccio Nucera.  Tutte positive le iniziative  per i ragazzi e le numerose serate teatrali svoltesi in più  punti della Città  oltre all’ormai intramontabile  appuntamento con il “Giugno Locrese” e le “Parole di Sera” della sezione locale della Lega Navale Italiana.

VOTO: 10

TERZO POSTO: BOVALINO

Bovalino ormai appare come una splendida realtà del nostro territorio. Ha aiutato molto l’inaugurazione della Piazza Camillo Costanzo , un angolo di storia e cultura nel cuore della cittadina jonica. Tante le manifestazioni volute dal giovane e intraprendente Sindaco Vincenzo Maesano e dall’assessore allo sport e spettacolo Bruno Federico. È ritornata una sempre più grande ed emozionante festa patronale , una splendida edizione dell’Infiorata, gli straordinari concerti di Gianmarco Carroccia e Cristiano Malgioglio e tanti altri avvenimenti all’insegna dello spettacolo e della cultura con un notevole spazio riservato anche al mondo giovanile. Meglio non si poteva fare considerando che davanti ci sono due realtà ormai consolidate come Roccella Jonica e Locri ma Bovalino sta ritornando quel luogo meraviglioso che fu negli anni 70/80.

VOTO: 9,5

QUARTO  POSTO : GIOIOSA JONICA

Come al solito punta tutto sull’ultima decade del mese di agosto con  una serie d’iniziative di grande successo.

La differenza come al solito l’ha fatta la tradizionale festa di San Rocco organizzata puntualmente dal rinnovato Comitato Festa di San Rocco  (con il suo antico “ballo votivo”)  conclusa dal concerto di Shade. Eccellente la performance di Cosimo Papandrea il venerdì sera antecedente la festa.

E poi ancora le numerose e tradizionali iniziative organizzate dalla Proloco dal presidente Rosario Bombardiere insieme al dinamico Vice Presidente dell’Unpli  Vincenzo Mazzaferro, dalla locale Consulta e dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco neo eletto Luca Ritorto : dalla “ Sagra del Pezzo Duro” alla 2° Edizione di “SUONI & SAPORI”, vetrina ampiamente dedicata ai piatti tradizionali tipici ma anche contaminazioni culinarie da street food e da buona musica popolare, continuando con i “ Tamburi di San Rocco” e ancora alcune interessanti iniziative culturali come la presentazione di numerosi libri. Infine in questi giorni si sta presentando la  6ª edizione del FilMuzik Arts Festival, manifestazione dedicata al cinema musicale organizzata dall’associazione culturale Bird Production.

VOTO: 9

QUINTO POSTO CASIGNANA

La prima edizione del Dialog Festival, rassegna calabrese che celebra la cultura mediterranea ha richiamato l’attenzione della migliore stampa nazionale ed internazionale oltre che delle istituzioni. Gli scavi archeologici della Villa Romana, dove sono emersi meravigliosi mosaici del 1° secolo d.C, rappresentano un luogo unico dove poter diffondere cultura . Dopo gli incontri con Luca Barbareschi, Rocco Papaleo, Franco Arminio, il concerto di Alberto Bertoli (in piazza XXI Settembre) e quello del baritono Vincenzo Nizzardo, il festival proseguirà anche a settembre con diversi eventi , tra cui un dibattito sull’informazione con Enrico Mentana (14 settembre) , un incontro con le culture di Marocco e Tunisia (15 settembre) e un evento dedicato al bergamotto.

VOTO: 8

SESTO POSTO  : MARINA DI GIOIOSA

Marina di Gioiosa Ionica eccelle quest’anno, oltre che per la qualità del suo cibo servito nei rinomati locali, anche e soprattutto per i festeggiamenti della Madonna del Carmine. Dopo il successo dello scorso anno è toccato nuovamente al “COMITATO RIPARTIAMO DA 100” riprogrammare e stupire tutti con un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio e in precedenza la seconda edizione de “LA NOTTE BIANCA E DEI GIGANTI”che ha registrato un ottimo successo. Da segnalare “Per le vie… di Marina in Festa” organizzata dall’associazione MarinAmo che ha permesso di fare incontrare tanta gente e di fare cose insieme; ha generato intrattenimento, recuperato tradizioni e promosso cultura; rafforzato il senso di identità e appartenenza ad una comunità che ha voglia di crescere come quella di Marina di Gioiosa inoltre la 22.esima edizione della “Sagra del pesce azzurro” organizzata dalla pro loco.

VOTO: 8-

SETTIMO  POSTO : SIDERNO

Si stagliano dalla media la terza edizione di “Immersi nel blu – Festival del Mare  svoltasi nel quartiere marinaro della “sbarra” ” e la seconda edizione del festival del libro e del fumetto “Mondi Possibili” svoltosi nel borgo storico di Siderno Superiore. Per il resto l’estate è scivolata via con l’organizzazione di piccole manifestazioni passate quasi tutte in sordina. Da segnalare la rassegna  “7 libri per 7 sere” organizzata dall’associazione “Amici del libro”, la Festa del Turista della pro-loco, la festa dell’emigrante a Donisi, quella del Mirto, il Festival dello Street Food, la zeppolata nel borgo storico di Siderno Superiore, la sagra dei prodotti tipici e il memorial a Salvatore Filocamo,  i saggi di danza delle associazioni di ballo cittadine e l’estemporanea di pittura dedicata a Giuseppe Correale.  Il tutto in attesa dell’evento clou della stagione rappresentato dalla Festa di Portosalvo e dagli attesi concerti del cantante-chitarrista Alex Britti, Fiordaliso, Cosimo Papandrea e gli immancabili fuochi d’artificio.

VOTO: 7.5

OTTAVO POSTO: CAULONIA

Tante altre manifestazioni ma certamente non paragonabili all’appuntamento clou dell’estate ci riferiamo all’edizione 2024 del Kaulonia Tarantella Festival sempre curata nei minimi particolari grazie alla direzione artistica di Mimmo Cavallaro.  Tutti a ballare finché non sorgeil sole e l’alba sullo Ionio illumina l’iconico affaccio dello “Sperone”.

Un susseguirsi di emozioni indescrivibili, coinvolgente l’energia della piazza . Tante serate gioiose e partecipate grazie alla presenza di Mimmo Cavallaro, Gipsy King, Serena Bancale e Roy Paci.

VOTO: 7

NONO POSTO BIANCO

Un’estate ricca di eventi. Molto riuscite le manifestazioni curate dall’amministrazione comunale. Si conferma numero uno nel programmare e attuare un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio in occasione della festa patronale della Madonna di Pugliano conclusasi con il concerto di Amedeo Minghi. E poi tante altre iniziative collaterali tra cui la Notte dell’Enogastronomia e della Cultura Bianchese

VOTO 7 –

DECIMO POSTO: PORTIGLIOLA- MONASTERACE

PORTIGLIOLA – Grazie all’intuizione dell’ex Sindaco Rocco Luglio, è andata in scena una straordinaria ottava edizione 2024 del Festival del Teatro Classico “Tra Miti e Storia” . Rinnovata la sinergia con il GAL Terre Locridee. Nel suggestivo scenario del Teatro Greco-Romano di Locri Epizefiri, Elisabetta Pozzi è stata protagonista del gran finale del Festival del Teatro Classico 2024, ricevendo il Premio Tessalo e la cittadinanza onoraria di Portigliola per il suo contributo alla cultura e al territorio.

MONASTERACE: Quest’estate è arrivata a Monasterace la Notte dei Bronzi! Una serata tra arte, musica e storia. Inoltre è imminente il  Work From Italy – Il Festival dei Borghi Mediterranei , evento che racconta e promuove le unicità di territori e borghi italiani con i concerti del cantautore folk blues Santino Cardamone, quello del maestro della musica popolare calabrese Mimmo Cavallaro e per finire quello di uno dei gruppi folk più amati del panorama musicale italiano Bandabardò che insieme a Cisco porteranno live il disco “Ultimo tango”.

VOTO: 6.5

———————————————————————————————————————–

A SCALARE GLI ALTRI COMUNI:

11° POSTO:  SANT’AGATA DEL BIANCO – BIVONGI

12 ° POSTO : BRANCALEONE

13 POSTO:  GERACE

14° POSTO:  SAMO – ARDORE

15° POSTO: PLACANICA

16° POSTO : FERRUZZANO

17° POSTO: CIMINA’

18° POSTO : SANT’ILARIO DELLO IONIO

19° POSTO: CAMINI

20° POSTO: STIGNANO

Antonio Tassone- ecodellalocride.it

foto fb Domenico Cartolano