Come sempre a fine Agosto è tempo di bilanci estivi. Ecco quindi che arriva puntuale la nostra super-classifica dei comuni della Locride. Per l’estate 2023 si è registrato un calo nella presenza di turisti sul nostro territorio . Dal punto di vista climatico, invece, è stata una stagione caratterizzata quasi sempre dal bel tempo. Il mare si è presentato, quasi ovunque, in buone condizioni. Anche quest’anno sono stati organizzati centinaia di eventi spesso non raccordati tra di loro con la conseguenza che ancora una volta si spendono tante risorse con obiettivi che potrebbero essere sicuramente più ambiziosi.
Eccoci ora alla classifica di ecodellalocride.it :
PRIMO POSTO EX AEQUO: LOCRI
Si è confermata anche questa estate quale meta preferita dai giovani per la movida notturna e per i suoi locali . La presenza di artisti internazionali di grande spessore, spettacoli emozionali e tante novità esclusive per ogni singola domenica hanno fatto diventare il Sunset Festival come uno degli eventi più seguiti dell’intera provincia reggina e non solo. Il 17 Agosto è arrivato a Locri un artista di assoluto prestigio mondiale: Bob Sinclair. E’ stato un successone in termini di presenze e di organizzazione. E poi ancora le performance del grande D.J. Prezioso, passando per la musica dei The Cube Guys ed il Sunset Arena che ha letteralmente travolto il numeroso pubblico accorso al “Le Club”. Da evidenziare anche che al nuovo Teatro comunale all’aperto di contrada Moschetta si sono esibiti una delle più grandi voci del panorama musicale mondiale, il soprano Carly Paoli, Pierdavide Carone, Mario Stefano Pietrodarchi e il maestro Gianluca Marcianò. Enorme il successo di “Ai Confini del Sud” curato dal direttore artistico Massimo Cusato con i seguitissimi concerti di Francesco Baccini, Dirotta su Cuba della vocalist Simona Bencini e del gruppo Terraross.
Un palcoscenico di elevata caratura mondiale. Ed ancora la rappresentazione de “Le Dee di Epizefiri” un grande evento a sostegno del progetto NOLE con Special guest il Premio Oscar della Moda Giuseppe Fata. Un evento memorabile all’altezza di Locri, della sua storia, arte e cultura. Tutte positive le iniziative per i ragazzi e le numerose serate teatrali svoltesi in più punti della Città oltre all’ormai intramontabile appuntamento con il “Giugno Locrese”. Massima partecipazione per le rappresentazioni di opere liriche e teatrali svoltesi anche all’alba, a tal proposito ci piace ricordare il concerto del trio Carucci (piano), Moriconi (contrabasso), Placanica (batteria). Insomma la città di Locri è stata, a nostro avviso, la migliore protagonista, insieme a Roccella Jonica, dell’estate 2023.
VOTO: 10 E LODE
PRIMO POSTO EX AEQUO : ROCCELLA JONICA
A differenza dello scorso anno non c’è stato il grande evento catalizzatore come le due entusiasmanti giornate di festa del Jova Beach Party di Lorenzo Cherubini e C. e di Gianni Morandi ma la cittadina jonica continua però a brillare in quanto ha potuto contare su una straordinaria terza edizione del Roccella Summer Festival. Nell’incantevole Teatro al Castello, davanti a migliaia di fans in delirio si sono esibiti gli Articolo 31, Emis Killa, Giorgio Panariello e Marco Masini, Tananai, due sold out per i concerti di Gigi D’Alessio, Nek e Francesco Renga, Fiorella Mannoia ed il pianista Danilo Rea e i Pink Floyd Legend. Seguitissimo anche il concerto di Massimo Ranieri. Inoltre l’anteprima del Festival Jazz e poi ancora il Roccella fitwalking, una straordinaria e seguitissima Notte Bianca organizzata da Telemia, le presentazioni di libri alla presenza degli illustri autori, il corteo storico, la riscoperta delle tradizioni marinare. Tutti questi eventi, assieme a tanti altri, hanno incoronato la cittadina di Roccella Jonica come l’autentica “regina” dell’estate locridea 2023.
VOTO: 10 E LODE
SECONDO POSTO: GIOIOSA JONICA
Si conferma sul podio grazie a tutta una serie d’iniziative di grande successo. Con il suo bellissimo borgo storico ha presentato la 5ª edizione del FilMuzik Arts Festival, manifestazione dedicata al cinema musicale organizzata dall’associazione culturale Bird Production, finanziata dalla Calabria Film Commission. Le numerose e tradizionali iniziative organizzate dalla Proloco, dalla locale Consulta e dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco neo eletto Luca Ritorto : dalla “ Sagra del Pezzo Duro”, alla 1° Edizione di “SUONI & SAPORI”, vetrina ampiamente dedicata ai piatti tradizionali tipici ma anche contaminazioni culinarie da street food e da buona musica popolare, continuando con i “ Tamburi di San Rocco” e ancora alcune interessanti iniziative culturali come la presentazione di numerosi libri, oltre che la tradizionale festa di San Rocco organizzata puntualmente dal Comitato Festa di San Rocco (con il suo antico “ballo votivo”) conclusa da uno straordinario concerto di Roberto Vecchioni.
VOTO 9.5
TERZO POSTO BOVALINO
Bovalino appare oggi come una cittadina in ripresa con un mare azzurro e tante manifestazioni volute dal giovane e intraprendente Sindaco Vincenzo Maesano. È ritornata una sempre più grande ed emozionante festa patronale e tante iniziative di cultura e spettacolo collaterali tra cui la terza edizione di “It’s Summer Time”
VOTO 9
QUARTO POSTO : CAULONIA
Ottima edizione del Kaulonia Tarantella Festival grazie alla direzione artistica di Massimo Bonelli e Mimmo Cavallaro. Un susseguirsi di emozioni indescrivibili, coinvolgente l’energia della piazza . Tante serate gioiose e partecipate grazie alla presenza di Max Gazzè e Calabria Orchestra, Mimmo Cavallaro, Eugenio Bennato, Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Cosimo Papandrea, Antonio Castrignanò, Modena City Ramblers, Mascarimiri, Ciccio Nucera e tanti altri.
VOTO 8.5
QUINTO POSTO : MARINA DI GIOIOSA
Un paese che vive di mare e turismo. Il 2023 è un anno speciale per la comunità civile e religiosa di Marina di Gioiosa Ionica: ricorreva infatti il Centenario della festa della Madonna del Carmine. Per l’occasione è stato programmato e attuato un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio . Inoltre, dall’unione di commercianti, imprenditori, professionisti e semplici cittadini, è nato il “COMITATO RIPARTIAMO DA 100” che si è occupato sia di organizzare i festeggiamenti civili della festa del Centenario sia dell’organizzazione della “LA NOTTE BIANCA E DEI GIGANTI”, che ha registrato un ottimo successo . Da segnalare “Marina in festa”, tre giorni organizzati dal Flag Jonio 2, svoltasi al rione Pescatori in una suggestiva location che ha accolto i tanti spettatori per gustare i prodotti del mare con tanta musica e la 21.esima edizione della “Sagra del pesce azzurro” organizzata dalla pro loco. Marina di Gioiosa si avvia a ritornare la “città del sorriso”
VOTO 8
SESTO POSTO ARDORE
Un’estate ardorese organizzata all’ultimo momento a seguito della caduta dell’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Campisi e all’avvento del commissario prefettizio che comunque ha tenuto botta, grazie anche all’associazione Anas di Gianfranco Sorbara. Ottima riuscita della festa patronale con la performance alle percussioni del maestro Tony Esposito e poi il Carnevale Estivo, i premi “Misiano”, ”Giovanni Bara”, il concorso letterario “Alfredo Filippone”, e tante presentazioni di libri.
VOTO 7.5
SETTIMO POSTO: PORTIGLIOLA
Grazie all’intuizione dell’ex Sindaco Rocco Luglio, è andata in scena una straordinaria ottava edizione 2023 del Festival del Teatro Classico “Tra Miti e Storia” . Rinnovata la sinergia con il GAL Terre Locridee, la manifestazione è stata ospitata sempre presso lo splendido Palatium Romano di Quote San Francesco, luogo suggestivo, immerso nella natura del Parco Archeologico Urbano. Magica serata inaugurale con l’immensa Pamela Villoresi che ha portato in scena “Il canto di Shakespeare”. Quindi la straordinaria Elisabetta Pozzi ha portato in scena una rivisitazione della “Cassandra”. Terzo grande ritorno, che ha consacrato l’importanza che ha ormai assunto la manifestazione nel panorama nazionale dei festival teatrali estivi, è stato quello di Mariano Rigillo che ha portato in scena “I Persiani di Eschilo” per la regia di Patrik Rossi Castaldi. E poi, “L’avaro” di Plauto con Gigi Savoia, “La padrona di casa” interpretata da Giulia Palmisano, la rilettura delle “Lezioni d’amore” di Dacia Maraini da parte di Bernardo Migliaccio Spina, “Il re muore” di Maurizio Scaparro con Edoardo Siravo e Isabel Russinova. Quindi chiusura della rassegna all’ombra della Torre del Castello di Condojanni con i versi che i più grandi autori della storia dell’umanità hanno dedicato al tramonto, declamati dagli eccezionali Edoardo Siravo, Gabriella Casali e il nostro Antonio Tallura che hanno incantato il pubblico accorso per godere dell’evento fuori cartellone che ha sancito la chiusura formale di questa edizione del Festival
VOTO 7
OTTAVO POSTO BIANCO
Una bellissima estate ricca di eventi che ha riempito le strade e piazze: dal palio delle botti passando per grandi ritorni come la gara ciclistica e gli “Scialapopolo”. Si conferma numero uno nel programmare e attuare un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio in occasione della festa patronale della Madonna di Pugliano conclusasi con il concerto di Anna Tatangelo. E poi tante altre iniziative collaterali tra cui la Notte dell’Enogastronomia e della Cultura Bianchese
VOTO 6.5
NONO POSTO BIVONGI
Bivongi continua a puntare tutto sullo storico “Mercato della Badia”, sulla “Festa del Vino” oltre che sul “borgo della longevità” e sulle cascate del Marmarico riuscendo ancora una volta ad ottenere ottimi risultati. Eccellente il riscontro di presenze.
VOTO 6+
DECIMO POSTO: SIDERNO
Diverse le iniziative organizzate dal comune guidato dal sindaco Mariateresa Fragomeni e dalle tante associazioni cittadine. Solamente la seconda edizione di “Immersi nel blu – Festival del Mare svoltasi nel quartiere marinaro della “sbarra” ” e il festival del libro e del fumetto “Mondi Possibili” in corso di svolgimento nella villa comunale, a nostro avviso, sono andate sopra la media. Restiamo in attesa di un evento che sicuramente richiamerà tantissima gente e alludiamo al “Pizza Doc Festival” che si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre e fortemente voluta in citta dal Maestro Vincenzo Fotia, conosciuto come l’ Artigiano della Pizza, componente dell’ Accademia nazionale Pizza Doc. Per il resto l’estate è scivolata via con l’organizzazione di piccole manifestazioni passate quasi tutte in sordina. Da segnalare la rassegna “7 libri per 7 sere” organizzata dall’associazione “Amici del libro”, la Festa del Turista della pro-loco, i “Versi diVini” a Siderno Superiore, la festa dell’emigrante a Donisi, il Festival dello Street Food in Piazza Portosalvo, la zeppolata nel borgo storico di Siderno Superiore, la sagra dei prodotti tipici e il memorial a Salvatore Filocamo, i saggi di danza delle associazioni di ballo cittadine e l’estemporanea di pittura. Un’apoteosi godereccia a base di panini con salsicce e melanzane ripiene. Manca all’appello il Premio Letterario “Giomo Trichilo” che dopo 17 edizioni sembra avviarsi verso la cancellazione. Il tutto in attesa dell’evento clou della stagione rappresentato dalla Festa di Portosalvo e dal concerto dell’arcinoto cantante Giuliano Palma e gli immancabili fuochi d’artificio.
VOTO 6
A SCALARE GLI ALTRI COMUNI:
11° POSTO: GERACE
12 POSTO: RIACE
13° POSTO : CASIGNANA
14° POSTO: MONASTERACE
15° POSTO: MARTONE
16° POSTO: MAMMOLA
17° POSTO : STILO
18° POSTO: SANT’AGATA DEL BIANCO
19° POSTO: SANT’ILARIO DELLO JONIO
20° POSTO: SAMO
Antonio Tassone- ecodellalocride.it
foto pagina fb Sunset Festival