Ci permettiamo sommessamente di farvi notare e, nel contempo, ci chiediamo legittimamente come possa essere amministrato bene il Comune di Siderno, quando, ormai con sempre maggiore frequenza, siamo costretti a registrare delibere o determine di pagamenti vari disposti dall’Ente verso questo o quel professionista , il tutto mentre si continua a dire che il Comune non ha soldi e quindi non può fare nulla per cercare di risolvere (almeno parzialmente) le gravi criticità che attualmente stanno attanagliando la città più importante della Locride (vedi crateri stradali). Una delle ultime “perle gestionali” di codesta Amministrazione riguarda la liquidazione delle spese a favore di un avvocato del Foro di Reggio Calabria a cui l’Ente si era rivolto per esprimere un parere-proveritate, per un importo complessivo di € 3.806,40. Con apposita nota, il Responsabile del Settore 5 aveva rappresentato al Sindaco Fuda la necessità di acquisire un parere pro veritate sui seguenti quesiti:
- Essendo una richiesta inoltrata allo sportello unico, la pratica per concludere l’iter anche alla luce delle recenti modifiche apportate dalla L.R. 40/2015, ha necessità della presa d’atto in consiglio comunale di acquisizione dei pareri espressi nella conferenza dei servizi?
- In alternativa può l’ufficio concludere l’iter ed emettere il permesso a costruire senza inviare la pratica in consiglio comunale?
- Alla luce delle modifiche apportate dalla L.R. 40/2015 la richiesta di variazione da zona F a zona D può essere accolta?
Per rispondere a tali quesiti, il Sindaco Fuda e la sua Amministrazione hanno interpellato un noto legale del foro di Reggio Calabria, che ha dato la propria disponibilità a rendere il citato parere, per un compenso di € 3.806,40. Ci chiediamo: ma il Comune non ha una propria struttura interna che si occupa di affari legali, composta da fior di professionisti (dalle comprovate competenze giuridiche) che vengono puntualmente retribuiti con i soldi dei cittadini? E se si, perché si è dovuto ricorrere ad un professionista esterno ? Forse, i legali del Comune non erano capaci a redigere cotanto parere pro veritate ? Secondo il Comune e il Sindaco Fuda sembrerebbe di no !
Antonio Tassone