Il 2023 sta per terminare e come di consueto proviamo a stilare la classifica dei personaggi locridei che a nostro avviso meritano un riconoscimento per quanto fatto durante il 2023:
1° POSTO : NICOLA GRATTERI (Procuratore della Repubblica di Napoli)
Il magistrato di Gerace ha lasciato la Calabria per trasferirsi, su nomina del C.S.M., dalla Procura di Catanzaro a quella di Napoli. Durante un’audizione alla Commissione parlamentare antimafia, riguardo al suo lavoro di magistrato, Nicola Gratteri dichiarò: “Io sono innamorato di questo lavoro, sono un tossicodipendente da questo lavoro. Ma se non pensassi che possiamo cambiare, farei un altro lavoro. Sono un agricoltore infiltrato in magistratura, potrei fare quello. O l’intrattenitore”. “Credo che la Calabria, anche insieme a voi, la cambieremo, nel giro di un paio d’anni la cambieremo. Facendo le cose per come si devono fare, nel giro di un paio di anni racconteremo una Calabria diversa”.
Noi crediamo che prima di lasciare la Calabria in buona parte ci sia riuscito.
voto 10 e lode
2° POSTO: PINO MAMMOLITI – (Presidente del Tribunale per i diritti del malato)
A difesa del presidio ospedaliero di Locri, nella qualità di Presidente del Tribunale per i diritti del malato, l’avvocato Pino Mammoliti, continua a lottare da solo contro il “sistema” come se fosse Robin Hood. Un’attività intensa portata avanti tra slanci di grande passione e numerose iniziative di sensibilizzazione e solidarietà tra cui la consegna delle targhe ai medici cubani. I suoi avversari, manager e politici, sono spesso finiti nel mirino dei tanti comunicati stampa, interviste, post social, conditi quasi sempre da metafore ricercate e linguaggio forbito. Un grande personaggio della Locride!
voto 10
3° POSTO: IL MAC 64 – (DOMENICO FRANCESCO MACRI’)
Avvocato di Roccella Jonica, nel 2023 è diventato un’autentica star di Tik Tok e Instagram (circa mezzo milione di seguaci) tra “entra, non entra, non penso proprio”, “beccati sto cigno o beccati questo trapezio” si è rivelato un vero fenomeno del web. Le sue frasi virali hanno conquistato l’Italia e lui ha sempre dichiarato incondizionato amore per la sua Roccella Jonica. Simpaticissimo !
voto 9 e mezzo
4° POSTO VINCENZO NIZZARDO – (Baritono)
Originario di Gioiosa Jonica si è avvicinato alla musica in giovanissima età per proseguire gli studi al Conservatorio Cilea di Reggio Calabria dove si è diplomato in canto con il massimo dei voti e la menzione speciale. Vincenzo Nizzardo ha già calcato tantissimi palcoscenici italiani e stranieri. Una notevole esperienza ed un cammino ricco di successi e di nuovi impegni prestigiosi. Rappresenta un bell’esempio per tutti i ragazzi del Sud. Nel 2023 appena trascorso è stato “Guglielmo” in “Così fan tutte” a Tolone, “Conte” ne “Le nozze di Figaro” a Bologna, “Carmina Burana” a Trieste e “Leporello” in “Don Giovanni” ad Helsinki. Un talento straordinario !
voto 9
5° POSTO: BRUNO BARTOLO – (Sindaco di San Luca)
Il paese che ha dato i natali al grande scrittore Corrado Alvaro e al mariologo padre Stefano De Fiores, reduce da sei anni di commissariamento prefettizio, per quasi tutti gli organi d’informazione, compresa la Rai, continua a rimanere la “mamma della ‘ndrangheta”. Ma Bruno Bartolo, tenacemente, continua a lottare contro tutto e tutti difendendo il suo Comune dagli “attacchi esterni” e rilanciando costantemente appelli alle istituzioni dello Stato per non abbandonarlo e lasciarlo solo nell’espletamento delle sue delicate funzioni di Primo Cittadino.
voto 8 e mezzo
Antonio Tassone- ecodellalocride.it