La Locride continua a essere una delle principali mete di approdo per i migranti nel Mediterraneo. Oggi, la Guardia Costiera ha portato in salvo circa 50 migranti di origine mediorientale al largo della costa calabrese, dopo aver intercettato la loro imbarcazione in avaria a diverse miglia da Roccella Jonica. Il gruppo è stato trasportato al Porto delle Grazie a bordo di una motovedetta.

Subito dopo l’arrivo, i profughi sono stati sottoposti a controlli medici e identificati dalle forze dell’ordine. Su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati accolti nella tensostruttura portuale di primo soccorso gestita dalla Croce Rossa Italiana e supportata da Medici Senza Frontiere.

Con questo ultimo sbarco, il porto di Roccella Jonica ha registrato 25 approdi dall’inizio dell’anno, accogliendo circa 1.500 migranti. La Locride si conferma così un punto cruciale nelle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo, una terra che continua a offrire rifugio e solidarietà a migliaia di persone in fuga da conflitti, povertà e persecuzioni.

telemia.it

foto archivio