Le precarie condizioni della strada di collegamento tra Locri, Gerace e Gioia Tauro sono state messe in luce da una nuova frana, scaturita dopo poche ore di pioggia. Il sindaco di Gerace, Salvatore Galluzzo, denuncia la totale incuria e la mancanza di manutenzione ordinaria da parte dell’Ente gestore, sottolineando la necessità di interventi immediati e risolutivi.
Galluzzo afferma che solo l’arrivo di gare ciclistiche nazionali spinge la Città Metropolitana a effettuare interventi sporadici, come lo sfoltimento di canneti e la pulizia delle cunette. Tuttavia, tali interventi sembrano limitarsi a pochi metri di asfalto per coprire le buche, accompagnati da selfie, lasciando la viabilità in uno stato di degrado persistente.
La situazione, secondo il sindaco, evidenzia una gestione della viabilità che sembra trascurare il diritto fondamentale dei cittadini a un’infrastruttura decente. La strada, da anni vittima di criticità, necessita di azioni concrete e di un impegno costante per garantire la sicurezza degli automobilisti e il corretto collegamento tra i comuni interessati.
A stretto giro interviene il consigliere metropolitano Rudi Lizzi che, anche se non ha personalmente la delega alla viabilità, questa mattina ha seguito l’intervento dei tecnici della città metropolitana . Lizzi ribadisce la professionalità di Città Metropolotana ed Ase che sono intervenuti subito a distanza di mezz’ora dalla segnalazione della frana. Oggi la strada è stata messa in sicurezza e con la ditta si stanno concordando i lavori da fare immediatamente. A distanza di 24 gli operai sono già a lavoro. Lizzi nel suo intervento sottolinea come il sindaco ff di Gerace Salvatore Galluzzo voglia strumentalizzare politicamente la situazione vista l’imminente tornata elettorale.
Intanto gli abitanti ed i pendolari della zona esprimono preoccupazione per la loro sicurezza e chiedono un intervento definitivo per risolvere questa emergenza viaria.
Va ricordato che la frana recente è solo l’ultimo segnale di una problematica persistente, sottolineando l’importanza di un piano di manutenzione a lungo termine.
telemia